Russia – Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri del Cremlino, ha puntato il dito contro l’Italia, accusandola di aver violato il suo mandato di presidente estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell’Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi in queste ore a Roma.

Mosca considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia. 

Ha detto la Zakharova.

In tutta l’Ucraina, nel frattempo, continuano a cadere bombe russe: undici civili sono morti e altri quattordici sono rimasti feriti. Come riporta Ukrinform, cinque persone sono morte e quattro sono rimaste ferite nella regione di Donetsk. Due civili sono morti e due sono rimasti feriti nella regione di Zaporizhzhia, uno è rimasto ferito dall’esplosione di una mina nella regione di Kharkiv, mentre due sono morti e tre sono rimasti feriti nella regione di Kherson.

Più di 200 persone detenute a Zaporizhzhia

Oltre 200 persone delle 540 che le forze russe hanno catturato nei territori temporaneamente occupati della regione di Zaporizhzhia, sono ancora in prigionia: lo ha reso noto in un briefing il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform. 

Abbiamo una cifra precisa: 540 persone sono state catturate, 208 rimangono in prigionia, le altre sono state rilasciate

Ha detto Starukh. In particolare, il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matveyev, e il primo vicesindaco di Energodar, Ivan Samoydiuk, sono in prigione da marzo e al momento non si sa dove si trovino.

Cremlino: “Lanciati missili balistici e da crociera, obiettivi raggiunti”

Le esercitazioni della forza di deterrenza strategica hanno interessato unità di terra, mare e cielo. Lo ha precisato il Cremlino in un comunicato in cui si spiega che sono stati lanciati oggi missili balistici e da crociera. Un missile balistico intercontinentale Yars è stato lanciato dal sito di Kura, nella Penisola della Kamchatka, al cosmodromo di Plesetsk. 

Un missile balistico Sineva è stato lanciato dal Mare di Barents. Sono stati poi lanciato missili da crociera dai bombardieri Tu-95MS. L’esercitazione è servita per verificare il livello di prontezza dei militari e delle strutture di comando e controllo. Gli obiettivi prefissati sono stati completati con successo. I missili hanno raggiunto i loro obiettivi, ha rivendicato il Cremlino.

Putin: “Abbiamo prove su piani Kiev per bomba sporca”

La Russia è a conoscenza dei piani ucraini usare una “bomba sporca”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, avvertendo che “il rischio di il conflitto nel mondo e nella regione è alto”. 

Ci sono piani per utilizzare la cosiddetta bomba sporca per degli attacchi

Ha affermato Putin parlando ai capi delegazione in una riunione del Consiglio dei capi delle Agenzie di Sicurezza e Intelligence dei paesi della Csi.