Pavoni, Punta Marina: accade che a Punta Marina di Ravenna si accende una grande polemica legata alla presenza dei Pavoni. Gli esemplari dei pennuti sono tanti per cui il Comune delle cittadina in provincia di Ravenna ha deciso di emanare un vero e proprio bando, volto alla loro cattura.

E come in ogni cosa che succede in un paese ci sono sempre diverse fazioni: quelle che sono d’accordo per la cattura e quelli che non vogliono assolutamente che gli animali si tocchino. Poi ci sono anche le persone alle quali non importa se gli animali vengano rimossi o meno e in che modalità, l’importante è che questa diatriba rientri e anche subito, cioè che perdi di interesse nazionale la questione che non è poi così tragicamente importante a loro modo di vedere.

Polemiche forti a destra e a manca da parte dei cittadini che amano vedere passeggiare gli animali per le proprie strade, non da meno però, anche l’intervento delle associazioni animaliste che mostrando diffidenza sulle vere intenzioni delle autorità locali si domandano cosa sarà degli animali dopo la cattura.

Pavoni Punta Marina: il comunicato del comune

Il comunicato del comune per spiegare i motivi della cattura degli animali che provocherebbero non pochi problemi alla cittadina e alla cittadinanza, quindi la decisone di spostarli in un sito più idoneo.

I pavoni sono ormai abituati a frequentare le pubbliche strade e sono in grado di riprodursi nei circostanti ambienti naturali o semi-naturali. Negli anni la popolazione di pavoni è cresciuta spontaneamente fino a raggiungere un quantitativo stimato di 30-40 individui, con tendenza ancora all’aumento...

Viste le numerose segnalazioni che continuano a pervenire all’Amministrazione relativamente al degrado urbano dovuto alle deiezioni rilasciate durante il loro vagare e al disagio dovuto all’appollaiarsi degli animali sui tetti delle case o sulle auto parcheggiate, a volte con conseguente rottura di coppi oppure danni alla carrozzeria delle auto, e al disturbo acustico dovuto sia al loro rumoreggiare notturno, sia al fastidioso canto dei maschi della specie

al fine di mitigare le problematiche relative alla presenza di pavoni si è valutato di spostare gli stessi in un sito più idoneo ricorrendo ad una richiesta di manifestazione di interesse rivolta a soggetti in grado di catturali, trasferirli e successivamente gestirli”.

Pavoni Punta Marina: gli esemplari di pavoni in aumento

Fino a qualche anno fa gli esemplari dei pavoni erano circa una trentina, raccontano gli abitanti di Punta Marina. Col passare degli anni gli esemplari sono cresciuti di numero anche perché si sono riprodotti e se prima magari non rappresentavano una presenza ingombrante ora molto probabilmente la loro presenza si sente eccome. Non lascia sicuramente indifferente quella parte di popolazione che non sopporta i volatili.

L’associazione Clama-Ravenna, è quella che per prima è scesa in campo e si è fatta sentire a gran voce, ha attaccato il Comune per il bando sulla cattura e la delocalizzazione degli animali.

L’associazione è convinta che Clama come nel precedente caso per i daini la cattura sarebbe a costo zero per gli operatori economici i quali, è evidente, dovranno trarre un guadagno da tali operazioni: viene dunque richiesta infatti esperienza in ambito di allevamenti ornamentali e avicoli, altroché benessere animale.

Di contro c’è la proposta da parte di Clama: invece di delocalizzare e quindi togliere i Pavoni da Punta Marina, la presenza degli stessi potrebbe rappresentare un motivo di attrazione turistica.

Pavoni Punta Marina: i social dedicati ai pennuti

Oggi viviamo nell’era dei social e quando c’è qualcosa da dire, da sostenere subito si usano i social per far sentire la propria opinione favorevole o di dissenso. Volgarmente e’ entrato nel nostro vocabolario il modo dire: “intervengono i social ad alimentare le polemiche”, ma è proprio quello che è accaduto anche per questo caso. In tanti si sono schierati contro l’idea della cattura mentre molti auspicano che quello che considerano un problema venga risolto.

Su Facebook è nata anche una pagina interamente dedicata agli animali, dal titolo I pavoni di punta Marina Terme. E anche Clama-Ravenna sulla pagina ufficiale insiste: «Il nostro pensiero sui pavoni: “lasciamoli volteggiare” come cantava Renato Zero già nel lontano 1980». Nel fattempo c’è chi propone di istituire gruppi Telegram e Whatsapp per scambiare foto e video di eventuali catture, per proteggere gli animali e denunciare maltrattamenti.

I