Giorgia Meloni flat tax. Nelle dichiarazioni programmatiche in Parlamento, la neo premier Giorgia Meloni ha indicato a grandi linee i punti della manovra finanziaria: più incentivi a chi assume, flat tax e sanatoria.

Giorgia Meloni flat tax

Il cavallo di battaglia della Lega è la flat tax. Matteo Salvini incalza la premier Meloni sul tema, chiedendo di realizzare la versione più ortodossa della tassa piatta, poco gradita a Fratelli d’Italia. Nel medio periodo, Meloni ha intenzione di realizzare la flat tax basica sugli incrementi di reddito, il taglio dei cuneo di 5 punti, la sanatoria per le cartelle esattoriali, la revisione degli incentivi per il recupero dell’evasione, la proroga dell’attuale sistema di flessibilità sulle pensioni, fino all’abolizione o drastica riduzione del reddito di cittadinanza per chi può lavorare. Dunque, per quanto riguarda il fisco, le posizioni tra la premier e il vicepremier leghista non combaciano completamente.

Estensione tassa piatta partite Iva

Meloni ha in mente una riforma dell’Irpef con progressiva introduzione del quoziente familiare ed estensione della tassa piatta per le partite Iva dagli attuali 65 mila euro a 100 mila euro di fatturato. E, accanto a questa, introduzione della tassa piatta sull’incremento di reddito rispetto al massimo raggiunto nel triennio precedente. Infine Giorgia Meloni annuncia “una serrata lotta all’evasione fiscale” si partirà dagli evasori totali, dalle grandi imprese e dalle grandi frodi sull’IVA.

Lollobrigida: “Conta il programma comune”

“È legittimo fare proposte e ragionare poi insieme sulla fattibilità e sui tempi. Certamente quelle scritte nel programma comune sono priorità”. Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare in un’intervista a la Stampa, a proposito dell’insistenza di Salvini nel ribadire il programma della Lega: flat tax, rottamazione delle cartelle e Ponte sullo Stretto. “Speriamo di riuscire a raggiungere tutti gli obbiettivi del programma nei prossimi 5 anni. Compatibilmente con le tante emergenze che dobbiamo affrontare”, aggiunge.