Accadde oggi, 26 ottobre 1863: nasce il calcio moderno. Una nascita del calcio moderno che coincide con la data di fondazione della Football Association. “The FA”, è la federazione calcistica inglese. Regolamenta e gestisce l’attività calcistica d’Inghilterra e delle dipendenze della Corona di Jersey, Guernsey e Man. Alla Football Association è demandata anche la gestione delle selezioni nazionali che rappresentano l’Inghilterra nei vari tornei internazionali. La FA è la più antica federazione calcistica del mondo: essendo stata fondata appunto 159 anni fa.

Accadde oggi, 26 ottobre 1863: nasce il calcio moderno

Tutti i club professionistici inglesi devono essere membri della FA, che ha la responsabilità della nomina dei tecnici delle squadre nazionali maschili e femminili dell’Inghilterra e dello staff dirigenziale della Premier League, l’attuale Serie A britannica.

Football Association: poteri odierni limitati

Nonostante i campionati di livello inferiore alla Premier League si disputino sempre sotto l’egida della FA, quest’ultima non ha poteri di nomina all’interno della Lega Calcio inglese: la Football League, organizzatrice del Football League Championship, della Football League One e della Football League Two, rispettivamente, i campionati di seconda, terza e quarta divisione nazionale.

L’importanza della FA nello sviluppo del calcio britannico

La Football Association svolge un ruolo di primaria importanza nello sviluppo del calcio inglese sin dai livelli più bassi, grazie al continuo supporto del gioco a livello amatoriale, e all’organizzazione del National League System, il sistema di campionati a promozione e retrocessione il cui gradino più alto è, appunto, la Premier League.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.