Il Milan di Pioli è straripante contro la Dinamo Zagabria, segna 4 gol e si porta ancora più vicino al sogno ottavi di Champions League. Gabbia apre le danze, Leao e Giroud su rigore ipotecano il risultato e l’autogol di Ljubicic al 69′ è solo la ciliegina sulla torta. Trovandosi secondo a 7 punti in classifica, e con il Chelsea già qualificato grazie ai 10 punti, il Milan andrà ad affrontare il diretto concorrente Salisburgo (6 punti) avendo a disposizione due risultati su tre per passare il turno. L’ultima partita dei gironi di Champions League andrà in scena a San Siro mercoledì 2 novembre, in quella che sarà una serata importantissima per i rossoneri, che avranno come vantaggio anche il sostegno dei propri tifosi.

Dinamo Zagabria-Milan, Pioli: “Convinto di questo gruppo”

Stefano Pioli è orgoglioso del suo Milan, di come ha affrontato la gara contro la Dinamo Zagabria e di come è riuscito a fare la partita perfetta per continuare a sognare in Champions League. Ora è tutto nelle mani dei rossoneri, ma intanto ci si gode l’ottima prestazione messa in campo in Croazia. “Cosa mi ha entusiasmato di più? Come abbiamo affrontato le difficoltà. Dopo aver sistemato delle posizioni, abbiamo ripreso ad attaccare con tanti giocatori. È una vittoria pesante e importante, e lo sappiamo“. Pioli ha così continuato in conferenza stampa: “Credo che sia chiaro che la nostra crescita passi dalla qualificazione. Dobbiamo giocare con la nostra mentalità ed è il prossimo passaggio, in questo modo potremmo dimostrare di star facendo meglio dello scorso anno. Dobbiamo chiudere il discorso mercoledì prossimo senza dimenticare il campionato. Serve concentrazione per la partita con il Torino. Poi avremo il tempo e l’attenzione necessaria per curare al meglio la prossima partita di Champions“.

Il Milan, dopo la Dinamo Zagabria, dovrà ripetersi anche contro il Salisburgo per ottenere la qualificazione agli ottavi, e secondo Pioli il fatto di avere due risultati utili a disposizione su tre “non è un’arma a doppio taglio. Non siamo costruiti mentalmente e tatticamente per gestire, dobbiamo giocare al meglio per ottenere una vittoria“. Parole al miele anche per i suoi ragazzi, a partire dall’autore del gol dell’1-0, Matteo Gabbia, che di testa da calcio di punizione buca Livakovic. “Continuo a essere convinto della forza del mio gruppo. Sottolineo la serietà di Matteo, ma anche le sue doti. Ha senso della posizione, fisicità e bravura nei duelli aerei. Ha sempre lavorato al meglio in allenamento e sta prendendo tutto quello che sta seminando“.

Giroud: “Volevamo iniziare forte, contento del risultato”

Con la rete realizzata dagli 11 metri, Giroud non ha solo ipotecato la vittoria del Milan, ma è diventato anche il giocatore più anziano a raggiungere quota 20 gol in Champions League con i suoi 36 anni e 25 giorni. “Era il momento giusto per fare questo tipo di partita, mostrare le nostre qualità e la nostra determinazione per andare al prossimo turno“, ha commentato ai microfoni di Sky Sport. “È stata una grande vittoria. Abbiamo preparato bene questa partita, volevamo iniziare forte, con grande voglia di fare un buon pressing e di essere efficaci davanti. Potevamo segnare di più, ma sono contento del risultato“.