Quando si accende il riscaldamento in Lombardia? Inizialmente la possibilità di accendere i riscaldamenti a Milano era prevista per il 22 ottobre, ma un’ordinanza del sindaco Giuseppe Sala ha spostato la data al 29 ottobre. Stesso indirizzo per Bergamo e Cremona, mentre Varese accenderà i termosifoni non prima del 31 ottobre.

Quando si accende il riscaldamento in Lombardia?

Per arginare le conseguenze dello stop alle forniture di gas dalla Russia, oltre alla riduzione di un’ora al giorno per l’accensione degli impianti di riscaldamento, il decreto del governo prevede anche 15 giorni in meno per il riscaldamento quest’anno, con slittamento di una settimana della messa in funzione dei termosifoni e anticipo di altri sette giorni per lo spegnimento. E’ stato stilato un calendario per tutta Italia, con una divisione in zone. La Lombardia fa parte della zona E, per cui sono previste al massimo 13 ore di riscaldamento a partire dal 22 ottobre fino al 7 aprile. Come detto però, a Milano il sindaco Sala ha spostato la data al 29 ottobre. Bergamo e Cremona si sono accodate, mentre Varese ha optato per il 31 ottobre.

Il semaforo di Legambiente

Basandosi sulle previsioni relative alla temperatura media, il sito web e la pagina Facebook di Legambiente Lombardia aggiorneranno ogni giorno un “semaforo” che servirà a indicare quando è giunto il momento di azionare la caldaia. Rosso significa che dovrà restare spenta, anche se il provvedimento ne autorizzerebbe l’accensione. Il giallo è da valutare caso per caso: aree rurali e periferiche, dove fa più freddo che in città, potrebbero averne bisogno. Verde significa via libera.