Bonus natalizio 2022. Lo scorso anno a dicembre le famiglie a basso reddito hanno potuto usufruire del Bonus Natale, che prevede dei contributi economici da utilizzare per acquistare beni alimentari e/o di prima necessità. Questa agevolazione faceva parte del decreto Ristori ed era stato anche finanziato da parte del Governo tramite il decreto Sostegni Bis.

Bonus natalizio 2022: confermato o eliminato?

Quest’anno la misura non è stata confermata. Tuttavia, insieme alla tredicesima, la busta paga dei lavoratori dipendenti a dicembre sarà più corposa grazie ad un ulteriore taglio al cuneo fiscale dello 0,8% attivo da gennaio 2022. Lo sgravio contributivo sarà pari al 2%, verrà introdotto dal mese di ottobre e sarà retroattivo. Interesserà, dunque, i mesi da luglio a dicembre 2022. In più, coinvolgerà anche la tredicesima. Con la decontribuzione, nello specifico, le retribuzioni aumenteranno da 20 euro a 50 euro in sei mesi.

Bonus pensionati

La pensione del mese di dicembre sarà più consistente per tutti i pensionati. Non solo la tredicesima infatti, per chi percepisce la pensione integrata al minimo ci sarà anche il Bonus di Natale. Si tratta di un contributo che spetta a chi ha una pensione con importo che non supera il trattamento minimo INPS. Quest’ultimo, per il 2022, è di circa 524,34 euro. Per il 2022 il reddito massimo da non superare è di poco superiore 6.816,42 euro. In questo caso è riconosciuta una somma aggiuntiva pari a 155 euro nel mese di dicembre.