Atalanta-Lazio, per i biancocelesti una vittoria che rilancia le ambizioni d’alta quota. I gol di Zaccagni e Felipe Anderson mandano in orbita la squadra di Sarri, che agguanta i nerazzurri in graduatoria e si proietta a ridosso delle primissime posizioni. Sesto clean sheet consecutivo per Provedel e compagni. Prima sconfitta in campionato, invece, per l’Atalanta. Ai microfoni di Dazn, Maurizio Sarri commenta con soddisfazione il successo dei suoi ragazzi al Gewiss Stadium: “Devo fare i complimenti all’Atalanta per il terreno di gioco, un terreno straordinario che ci ha agevolato . La squadra ha fatto una buona partita, penso che loro non siano stati pericolosi per merito nostro. Temevamo questa gara, giocare con loro è difficile per tutti. Siamo soddisfatti ma appena torniamo a casa dobbiamo pensare a giovedì. Poche urla? Avevo paura di Orsato (ride, ndr). Quando la squadra sa quello che deve fare inutile urlare. Stando insieme da più di un anno è chiaro che le cose ci vengono più facili rispetto allo scorso anno”. Sull’atteggiamento della squadra arrivano solo parole d’elogio dall’allenatore biancoceleste: “Oggi l’atteggiamento era quello di chi non voleva prendere gol. Ho visto una rincorsa di 60 metri di Zaccagni, difensori che si buttavano sugli avversari e tanto altro. La squadra ha fatto una partita di qualità e di personalità. Abbiamo fatto girare la palla e saputo sfruttare gli spazi. Il terreno ci ha aiutato. In casa facciamo fatica a giocare così”.

Atalanta-Lazio, le parole di Sarri

Atalanta-Lazio, Sarri commenta il nuovo modo di giocare della squadra, in virtù dell’assenza forzata del capitano Immobile: “Per forza di cose, senza Immobile abbiamo caratteristiche diverse. Gli volevamo dare pochi punti di riferimento. Sicuramente se loro fanno partite con questa determinazione ci agevola nel non prendere gol. Atteggiamento da squadra che vuole stare dentro la partita e non subire con facilità come lo scorso anno”. Giovedì la Lazio sarà nuovamente impegnata in Europa League con il Midtjylland. Sulla sfida europea, Sarri aggiunge: “Girone strano perchè superficialmente quasi tutti hanno pensato che la squadra danese e quella austriaca non fossero di alto livello. E invece lo Sturm si sta giocando il titolo, e il Midtjylland sta risalendo in classifica. Ce la dobbiamo lottare giovedì e se non basta giovedì dobbiamo andare a fare punti pure in Olanda”.

Il commento di Gasperini

Atalanta-Lazio, nel post gara l’allenatore Gian Piero Gasperini ha così commentato la sconfitta rimediata dai nerazzurri: “Un k.o. che ci sta – ammette ai microfoni di Dazn –. Il primo tempo della Lazio è stato straordinario e il gol immediato ha reso in discesa la gara. Solo dopo il 2-0 abbiamo creato qualcosa. Dobbiamo trarre degli spunti positivi da questa sconfitta. È uno stop che ci può far crescere, perchè non avevamo ancora incontrato una squadra così forte sotto l’aspetto tecnico e in generale questo livello”. Sulle motivazioni che hanno causato la sconfitta, Gasperini ha poi aggiunto: “Abbiamo sofferto tutto il primo tempo. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, ma il secondo gol ci ha tolto un po’ di fiducia nel poter aggiustare la partita. Ci siamo andati vicini dopo 2-0 ma era tardi. Per lunghi tratti la Lazio ha dominato”.