Il big match della domenica sera ha regalato spettacolo come da programma, Roma e Napoli hanno dimostrato davanti a oltre 61mila tifosi di essere due tra le squadre più in forma di questo inizio stagione. Un Napoli inarrestabile, proveniente da 6 vittorie consecutive, ha affrontato la Roma in una delle partite più attese di questa 11ª giornata. Anche i giallorossi alla ricerca dei 3 punti, desiderosi di avanzare in classifica approfittando della scivolata dell’Atalanta. Nonostante il quattordicesimo sold-out consecutivo, l’Olimpico assiste alla frenata della Roma dopo 3 successi di fila, punita all’80’ da Osimhen.

Roma-Napoli, la cronaca del match

Partono subito forte le due squadre, con squilli importanti già nei primi minuti di gara. Al 1′ subito il Napoli, Lozano entra in area e chiama in causa Kvaratskhelia, ma la perfetta chiusura di Karsdorp neutralizza la primissima azione degli azzurri. Salgono i ritmi e l’intensità del gioco, al 9′ Abraham cerca il vantaggio ma il suo tiro, su assist di Camera, è troppo debole. Sale di condizione anche Zaniolo, tra i più propositivi dei giallorossi, che alza la squadra e guida il pressing. Al 27′ occasione Napoli, Zielinski di sinistro, e di prima, non angola bene e Rui Patricio non ha difficoltà a bloccare. Al 40′ il Napoli si vede annullare un calcio di rigore concesso di prima intenzione da Irrati. Rui Patricio atterra Ndombele, ma al monitor l’arbitro nota il tocco del portiere sul pallone e nega il tiro dagli 11 metri agli azzurri. Nella ripresa ancora Rui Patricio protagonista, questa volta per una bellissima parata su Lozano, che nonostante il destro potente da buona posizione non trova la rete del vantaggio. Al 53′ ancora Napoli: Kvaratskhelia, dopo aver dribblato Mancini, viene bloccato sul tiro da un intervento perfetto di Smalling. Juan Jesus, al 61′, spreca una chance tutto solo davanti la porta, spedendo fuori il pallone. L’ottimo momento del Napoli sta per spezzarsi al 70′, quando il tiro di Camara dal limite viene fermata da un ottimo Zielinski. Da qui nasce la ripartenza degli azzurri, con protagonista Osimhen: l’attaccante supera Ibanez ma non trova lo specchio, fallendo un’ottima chance, ma non quella all’80’. Il numero 9 azzurro si fionda in area su invito di Politano, supera Smalling e lascia partire il destro preciso che termina in fondo alla rete per lo 0-1 del Napoli. L’alta tensione del match dimostrata anche dai cartellini estratti: 4 alla Roma e 5 al Napoli, con anche entrambi gli allenatori ammoniti per proteste.

Il tabellino

Roma-Napoli 0-1

Marcatori: Osimhen (80′)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (dall’82’ Matic), Smalling, Ibanez; Karsdorp (dall’82’ Vina), Cristante, Camara (dall’82’ El Shaarawy), Spinazzola (dall’86’ Shomurodov); Zaniolo, Pellegrini; Abraham (dal 63′ Belotti). All. José Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Ndombélé (dal 57′ Elmas), Lobotka, Zielinski (dal 75′ Gaetano); Lozano (dal 75′ Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Luciano Spalletti. A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Mario Rui, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Raspadori.