Un piccolo aereo privato Piaggio 180 con cinque persone di origine tedesca a bordo, partito dal Messico Venerdì sera e diretto verso un aeroporto della provincia di Limòn, in Costa Rica ha improvvisamente perso il contatto con la torre di controllo intorno alle 18:00 ora locale, circa le 2:00 di Sabato notte in Svizzera, e ora risulta scomparso proprio al largo delle coste del Costa Rica.

Stando ai media locali e al portale El Isidreño, il pilota del velivolo era uno svizzero di 66 anni che non avrebbe segnalato alcun tipo di emergenza a bordo del mezzo. Al momento si sa che sul jet viaggiava l’imprenditore Rainer Schaller insieme ad altre persone.

A causa del buio e del maltempo di questi giorni, le ricerche del velivolo erano state momentaneamente sospese. Nel pomeriggio di ieri finalmente sono stati localizzati i resti di un velivolo a circa 28 chilometri dall’aeroporto di destinazione e si lavora per capire se si tratta proprio del jet con a bordo Schaller.

La Croce Rossa, il Servizio nazionale di sorveglianza aerea, la Guardia costiera e l’Agenzia investigativa giudiziaria stanno lavorando all’operazione di ricerca e soccorso ed hanno finora trovato due corpi, come confermato anche dal ministero della Pubblica Sicurezza.

Costa Rica aereo scomparso: localizzati i resti

Il vice ministro della sicurezza pubblica, Martin Arias, in un videomessaggio ha annunciato che “a 28 chilometri dall’aeroporto della provincia orientale di Limon, sono stati localizzati nel Mar dei Caraibi i resti di quello che potrebbe essere il velivolo scomparso Venerdì sera”.

Secondo il quotidiano tedesco Bild, gli occupanti del piccolo aereo erano il fondatore della palestra McFit Rainer Schaller, la sua compagna, i loro due figli e un altro uomo, più il pilota.

Il Ministro della Pubblica Sicurezza Jorge Torres ha poi dichiarato che due corpi senza vita sono stati purtroppo ritrovati al largo di Puerto Limon, nella Costa Rica orientale .

“Abbiamo trovato parti dell’aereo disperso e le correnti ci stanno portando due corpi, quello di un minore e quello di un adulto”, ha concluso Torres al notiziario televisivo Repretel, confermando che l’aereo scomparso era stato localizzato.

“L’aereo ha perso i contatti con la torre di controllo vicino a La Barra de Parismina nei Caraibi costaricani e abbiamo immediatamente attivato il protocollo interno” per localizzarlo, aveva precisato in mattinata un funzionario.

Secondo il direttore dell’Aviazione Civile, Fernando Naranjo, citato dall’emittente Teletica, non c’è stato alcun segnale dall’apparecchiatura di trasmissione di emergenza, che si attiva quando l’aereo tocca terra e il pilota non ha mai dichiarato alcuna emergenza o guasti tecnici tali da far pensare ad un’avaria che ha portato allo schianto del piccolo velivolo.

Chi è Rainer Schaller

Sempre secondo l’emittente, a bordo dell’aereo c’erano l’uomo d’affari Rainer Schaller insieme a Christiane Schikorsky, Marcus Kurreck e due bambini di nome Finja Sghikorsky e Aaron Schaller, oltre a un pilota svizzero.

Schaller è un imprenditore tedesco molto famoso e ricco. È l’amministratore delegato fondatore del gruppo RSG, che comprende gli studi di fitness McFit, John Reed e Gold’s Gym.

Schaller ha fondato la catena McFit già nel 1996 e nel 1997 ha aperto il primo studio in Germania. A metà del 2006, McFit gestiva 62 centri fitness bel Paese con un totale di 400.000 membri e 1.000 dipendenti permanenti.

Nel 2011, McFit era considerato il più grande operatore di centri fitness in Europa, con oltre 1 milione di membri e ad oggi conta più di 250 palestre in tutta Europa. 

Schaller è stato in grado di diversificare la sua attività per raggiungere diversi gruppi target. Nel 2018 ha incaricato Vito Scavo di sovrintendere alla gestione operativa della sua società di partecipazione.

Nel 2020, infine, Schaller ha acquisito Gold’s Gym, che era in bancarotta a causa della pandemia di COVID-19 . È inoltre, il capo del festival di musica elettronica Loveparade.