Festa del cinema di Roma 2022 vincitori del concorso Progressive cinema con la vittoria di January, mentre il prestigioso premio del pubblico è andato a Shttl. A partire dalla diciassettesima edizione, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).

Festa del cinema di Roma 2022 vincitori e numeri, la parola all’organizzazione

Un successo nei numeri quello della Festa del Cinema di Roma 2022, almeno secondo quanto dichiarato dal presidente Gianluca Farinelli:Fare un festival in cinque mesi è una cosa innaturale ci sono molte cose che non abbiamo potuto fare. La prossima sarà la 18esima edizione e cercheremo di lavorare ancora meglio sul dialogo con la città e le sale. Il numero di accreditati-anche se in realtà si parla degli abbonamenti cultural e non della sola press – sono cresciuti del 39% mentre le presenze in sala sfiorano le 58 mila superiori anche al 2019”.

La direttrice artistica Paola Malanga rivendica gli oltre 150 film proposti e ribadisce l’unicità della Festa del Cinema di Roma 2022: ”Una festa che non è Cannes, non è Venezia, non è Berlino. Roma è una città immensa e vogliamo portare il cinema a tutti, il pubblico ha risposto presente con le sale sempre piene”, poi però arriva anche il mea culpa sulle star americane che sono mancate: ”Si deve sempre migliorare. Sappiamo tutti che si è sentita la mancanza di star, ci sono state tante presenze internazionali ma sono mancate le star americane. Tanti hanno detto no last minute in modo inaspettato. Se la Festa e il festival hanno potuto contare sul flusso del pubblico è che sono arrivati. C’era un altro premio alla carriera che non vi svelerò. Era importante creare una solidità di offerta intorno alla quale lavorare per il futuro. Abbiamo avuti tappeti italiani molto belli e partecipati con tantissimi dei nostri film, il pubblico ha amato anche vedere le nostre star”.

Festa del Cinema di Roma 2022, tutti i vincitori

A seguire, tutti i riconoscimenti assegnati oggi, sabato 22 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta alle ore 16.30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA
Una giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, l’attore e regista Louis Garrel, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e la produttrice Gabrielle Tana ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema:

– Miglior Film: JANVĀRIS (JANUARY) di Viesturs Kairišs

– Gran Premio della GiuriaJEONG-SUN di Jeong Ji-hye

– Miglior regiaVIESTURSKAIRIŠS per Janvāris (January)

– Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”KIM KUM-SOON per Jeong-sun

– Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman”: KĀRLIS ARNOLDS AVOTS per Janvāris (January)

– Miglior sceneggiatura: ANDREA BAGNEY per Ramona

– Premio speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale): FOUDRE di Carmen Jaquier per la fotografia di Marine Atlan

È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale della Giuria all’attrice LILITH GRASMUG per la sua performance in Foudre.

MIGLIOR COMMEDIA – PREMIO “UGO TOGNAZZI”
Una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino ha assegnato il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film:

– WHAT’S LOVE GOT TO DO WITH IT? di Shekhar Kapur

È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale Miglior Commedia – Premio “Ugo Tognazzi” al film RAMONA di Andrea Bagney.

MIGLIORE OPERA PRIMA BNL BNP PARIBAS
Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film:

– CAUSEWAY di Lila Neugebauer

Sono state inoltre assegnate due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film RAMONA di Andrea Bagney e FOUDRE di Carmen Jaquier.

PREMIO DEL PUBBLICO FS
Tra i film del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico FS al film:

– SHTTL di Ady Walter