Oggi pomeriggio alle 14:30 si disputerà l’incontro Milan – Juventus women valevole per la settima giornata del campionato di serie A femminile l’incontro che tiene col fiato sospeso migliaia di tifosi. Anche le due realtà femminili hanno molte persone al seguito e spesso e volentieri anche i tifosi quelli più caldi.

Il Milan dovrà sfruttare al meglio le fatiche fisiche e mentali della Juventus che solo due giorni fa è stata impegnata in UEFA Women’s Champions League. Ma non sarà per niente facile a cospetto di una Juventus imbattuta da più turni di Serie A: tredici per l’esattezza e potrà sicuramente contare sul totale rientro di Barbara Bonansea, vera e propria bestia nera del Milan, la numero undici ha infatti segnato quattro gol in sei sfide di Serie A tra le due formazioni.

Dunque nel nuovo impianto ad Albinoleffe, il Milan di Ganz cerca la vittoria per potersi rilanciare e non perdere il treno che lo terrebbe ancora aggrappato alle 5 squadre che poi nella seconda fase si giocheranno la pool scudetto.

Joe Montenurro, dal suo canto ha bisogno dei 3 punti per dare ancora una ulteriore spinta alla risalita verso la vetta. Anche se attualmente sono due i punti che separano la Juventus dall’Inter c’è da considerare il fatto che davanti alle bianconere ci sono anche Roma e Fiorentina: ossi molto duri da digerire.

La sconfitta per il Milan rappresenterebbe una caduta nel vuoto più totale, insomma un tonfo da cui sarebbe difficile riprendersi, la sconfitta per le torinesi non rappresenterebbe un dramma, considerato la rosa qualitativamente elevata.

Milan-Juventus women, le probabili formazioni

Milan (3-5-2): Giuliani; Árnadóttir, Fusetti, Mesjasz; Bergamaschi, Grimshaw, Adami, Piemonte, Tucceri Cimini; Thomas, Asllani. Allenatore: Morace

Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin; Nilden, Gama, Salvai, Boattin; Pedersen, Rosucci, Grosso; Bonfantini, Cantore, Bonansea. Allenatore: Montemurro

Milan-Juventus women probabili formazioni: i loro numeri

  • La Juventus ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A contro il Milan, dopo che aveva ottenuto solo un successo nelle tre precedenti (1N, 1P).
  • La Juventus ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A contro il Milan, dopo che aveva ottenuto solo un successo nelle tre precedenti (1N, 1P).
  • Il Milan è l’avversaria contro cui la Juventus ha la più bassa percentuale di vittorie in trasferta in Serie A, tra le squadre affrontate almeno tre volte: 50%, frutto di due successi, un pareggio e una sconfitta.
  • La Juventus ha ottenuto sette punti in trasferta in questo torneo; in caso di successo con il Milan diventerebbe la seconda squadra (nell’era dei tre punti a vittoria) capace di raccoglierne almeno 10 nelle prime quattro gare esterne stagionali in Serie A in cinque diversi campionati, dopo la Torres che arrivò a 10.
  • Il Milan ha perso tre delle prime sei gare di questo campionato (3V): solo nel 2021/22 è stato sconfitto più volte nel corso di una singola stagione, quattro, ma in 22 partite.
  • La Juventus è la squadra imbattuta da più turni di Serie A: 13 (10V, 3N), in cui ha realizzato almeno tre reti in otto occasioni.
  • La Juventus è la squadra che ha segnato più gol in questa Serie A nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco: ben sei in sei giornate, almeno due in più di ogni altra squadra – dall’altra parte il Milan è una delle tre formazioni (insieme a Fiorentina e Roma) a non aver incassato una singola rete nello stesso intervallo temporale.
  • Solo la Roma (97) ha effettuato più recuperi offensivi di Juventus (75) e Milan (61) nel corso delle prime sei giornate di questo campionato.
  • La Juventus è la squadra con la percentuale più alta di duelli vinti in questa Serie A (54.9%), mentre solo il Parma (45.3%) ha fatto peggio del Milan (47.5%) finora.

La ex di turno e l’aneddoto sulla Girelli

Il portiere Laura Giuliani attualmente in forza al Milan ha giocato 68 partite di Serie A con la maglia della Juventus, tra il 2017 e il 2021.

Cristian Girelli goleador indiscussa, ha segnato tanto ma un particolare che la riguarda è che tra le squadre che ha affrontato almeno quattro volte in Serie A con la maglia della Juventus, il Milan è quella contro cui ha segnato meno reti: appena una in sette incroci, il 5 ottobre 2020 in trasferta.

Milan Juventus women dove vederla

Il match tra Milan e Juventus Women. La partita sarà trasmessa in streaming live e on demand su DAZN e in diretta tv su La7in streaming sul sito La7.it.