Al termine delle qualifiche GP Malesia 2022, Marc Marquez è stato criticato per aver sfruttato apertamente la scia di Pecco Bagnaia, con l’obiettivo di colmare il gap della Honda sul dritto rispetto alle avversarie. Un’azione ai limiti del regolamento che ha comunque permesso allo spagnolo di registrare una terza posizione insperata, viste le premesse:

Non so come ho fatto a fare quel giro, tutte le Honda cercano la scia in questo weekend perché perdiamo un decimo sul rettilineo breve, ed un decimo e mezzo su quello principale, motivo per cui stiamo cercando di prendere la scia. In questo caso riusciamo sempre a recuperare molto. Dopo la caduta di Pecco davanti a me ho fatto tutto il giro da solo e ho anche ottenuto il tempo, ma non so come ho fatto. Con il passo nelle PL3 e PL4 siamo 14° o 15°, ma ci sono riuscito e sono contento. Poi per domani vedremo cosa succederà.

GP Malesia 2022, Marquez: “La Ducati ha un motore pazzesco”

Lo spagnolo ha quindi aggiunto:

Onestamente aspetto Bagnaia quando esce dai box perché la Ducati ha un motore pazzesco e la scia ci serve molto. Se avessi quel motore andrei da solo, ma adesso non ce l’ho. E così, devo cercare il massimo sempre rispettando il regolamento, ma andando al limite. Aspetto che parte Bagnaia, mi metto dietro a lui, ma non lo disturbo. Disturbare è fare come ha fatto Morbidelli nelle PL3, ma io mi metto dietro con un certo gap di 3 decimi o mezzo secondo, perché così se sbaglia qualcosa davanti a non corro rischi. È l’unico modo su questa pista per la Honda, ma rispettando il regolamento, pur essendo al limite. Nelle competizioni devi cercare di fare il 100% con quello che hai a disposizione. La gara sarà difficile e lunga. Non siamo messi male, ma nelle condizioni di essere in una posizione compresa tra il 10° e l’8° posto. Oggi da fuori si sono viste due moto uguali, ma in realtà sono diverse. Stiamo lavorando in un modo speciale, ma il passo gara lo otterremo solo lottando con la moto, ed è per questo che mi stanco molto fisicamente e non posso guidare come quando realizzo il giro secco.