La Villa dei Quintili, che fa parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica, ospita da oggi, 21 ottobre, fino al 23 Su:ggestiva, un’iniziativa volta a fornire un’esperienza d’ascolto unica in una cornice assolutamente suggestiva.

Dopo gli appuntamenti, durati dal 14 ottobre fino al 17, il Ninfeo della Villa viene nuovamente riaperto al pubblico, permettendo a tutti coloro che vogliano prendere parte all’incontro di scoprire nuova musica e nuovi luoghi o di rendere a questi contesti delle nuove sfumature, grazie alle melodie che si alterneranno per tutti questi giorni.

cerca di far scoprire nell’età digitale, in cui la musica è ascolto in streaming, l’importanza del binomio tra l’armonia e il luogo in cui viene accolta, un’unione fondamentale, che crea un’esperienza magica per gli ascoltatori. Questo è l’obiettivo del Festival Su:ggestiva, come ben si legge sul sito ufficiale: “Su:ggestiva declina luoghi unici in modo originale. Attraverso una selezione di perle rare offre agli spettatori un’esperienza di ascolto unica nel contesto d’eccezione del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Un evento che unisce emozionalmente e permette di scoprire luoghi e musica, o luoghi attraverso la musica. “

Su:ggestiva

Il progetto, infatti, nato con l’Associazione Culturale ARTmosfera, l’Associazione Taste&Travel e ATCL, cerca di far scoprire “nuove narrazioni visive, musicali ed emozionali attraverso l’incontro tra la musica e alcuni luoghi straordinari e suggestivi”, proprio come è scritto sul sito ufficiale. Il progetto, inoltre, è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020, 2021, 2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali. La realizzazione è in collaborazione con SIAE.

Al centro di Su:ggestiva, dunque, si trova la musica, che spazia tra numerosi generi differenti (dal rock alla musica più sperimentale), e il luogo suggestivo, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, che verrà scoperto tramite una visita guidata, integrata all’interno dell’iniziativa, che si terrà giorno 22 ottobre.

Su:ggestiva: la programmazione

Venerdì 21 ottobre: al centro della giornata ci saranno le potenzialità del pianoforte, che sarà il protagonista assoluto, in tutte le sue differenti sfumature. Gli ospiti, che intratterranno il pubblico e lo delizieranno con quest’esperienza interessante, saranno: Francesco Taskayali, compositore selezionato tramite call for artists, dalle straordinarie capacità di sperimentazione e composizione musicale; ancora, ci sarà Lambert, il pianista che indossa la maschera, capace di giocare con i generi musicali, di mischiarli, in un flusso sinuoso e continuo tra la musica classica, il jazz e l’ambient; Niklas Paschburg, invece, creerà un’atmosfera pop-chill, grazie alle sue musiche. La serata si chiude con l’esibizione dei 72-HOURS POST FIGHT.

Su:ggestiva

Sabato 22 Ottobre: si esibirà Golden Mass, seconda artista selezionata dalla Call for Artists. Dopo di lei, sarà il turno di Parra for Cuva, giovane producer con base a Berlino, che proporrà a Su:ggestiva uno speciale viaggio meditativo, ancor più efficace di trascinare il pubblico, grazie alla cornice del parco archeologico. Ancora, sarà ospite Her Skin, insieme alla sua band, e la serata terminerà con l’esibizione dei Mòn.

Domenica 23 Ottobre: giornata conclusiva del Festival. Redi Hasa presenta il suo nuovo lavoro dal nome My Nirvana, una rivisitazione della musica della celeberrima band fondata nel 1987. La serata, poi, continua sulle note di C Duncan, con la fluidità del suo nuovo album Alluvium: le sue melodie, soft e sognanti, non esiteranno a condurre il pubblico lungo una speciale esibizione, capace di toccare. In chiusura, ci sarà il live speciale degli I Hate My Village, che porteranno in musica la loro esperienza dei giorni precedenti al festival Su:ggestiva. L’idea? Permettere al pubblico di scorgere, come se si trattasse di una finestra, il momento esatto della scrittura e tutto l’importante processo creativo.

Rimanete su tag 24 per altre informazioni sul mondo della cultura.