Superate le dimissioni di Liz Truss, il partito conservatore dei Tory lavora al nome del nuovo leader: per i bookmaker la grande favorita è Penny Mordaunt, ex vicepremier nella breve esperienza appena conclusa.

In ogni caso, la corsa alla presidenza dei Tory, sprofondati nei sondaggi rispetto all’opposizione laburista, è un affare a tre: oltre a Mordaunt sono in lizza anche Rishi Sunak, avversario di Truss alle ultime politiche, e il cavallo di ritorno targato Boris Johnson.

Uk, è sfida a tre per la Camera dei Comuni

Potrebbe essere ancora una donna il leader del partito dei Tory, con le quotazioni di Penny Mordaunt in grande ascesa. Tuttavia, non va sottovalutato il sostegno dei ministri del governo Truss alla rielezione di Boris Johnson, pronto a riprendersi la leadership dei conservatori.

Fuori dai giochi quasi all’unanimità Suella Braverman e Kemi Badenoch: la prima, dimessasi 48 ore fa dal ruolo di segretario di Stato e ministro degli Interni, non si è ancora espressa a riguardo interrogata a proposito del suo futuro istituzionale; la seconda, ministro del Commercio internazionale, è convinta di non riuscire a ricevere l’appoggio necessario alla presentazione delle candidature (il prossimo lunedì serve depositare almeno 100 firme). Out anche Jeremy Hunt, tesoriere per appena cinque giorni. Tra i possibili outsider da tenere d’occhio Ben Wallace, ex segretario alla Difesa, ma le sue quotazioni sono in calo.

Chi è Penny Mordaunt

Chi è Penny Mordaunt, la prima esponente dei Tory a dichiarare che si candiderà per il ruolo di Primo Ministro.

La sua carriera politica ha inizio sotto la guida di David Cameron, prima di allora il suo impegno per il sociale negli ospedali e negli orfanotrofi erano la sua unica preoccupazione. Successivamente, con il programma Splash si consacrò definitivamente mentre era una semplice addetta stampa dell’ex leader William Hague.

Con Cameron venne eletta come Ministro delle forze armate, sotto la legislatura May divenne la prima donna a ricoprire il ruolo di ministro della Difesa, mentre Boris Johnson non la scelse durante il suo mandato. Alle ultime elezioni per la Camera dei Comuni, Mordaunt è giunta terza alle spalle di Truss e Sunak.