Festa della zucca Fregene, dal 29 al 31 ottobre la quarta edizione. Appuntamento con le zucche nei giorni di Halloween.

Festa della zucca Fregene, dal 29 al 31 ottobre la quarta edizione

Torna a Fregene la “Festa della zucca”. Nel comune laziale a pochi chilometri da Roma la quarta edizione della festa dedicata alla zucca. L’evento sarà dal 29 al 31 ottobre e proprio nel mese famoso per Halloween con la zucca come protagonista. La finalità della manifestazione è quella di ricordare le origini venete dei primi abitanti della zona e di promuovere il prodotto agricolo locale, la zucca, coinvolgendo agricoltori, artisti e cittadini, valorizzazione delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio (Castello San Giorgio – Borgo, Pineta di Fregene, etc ect), destagionalizzazione ed allungamento dei flussi turistici verso la località Maccarese/Fregene e verso tutte le attività commerciali e non aderenti all’iniziativa per le quali sarà creata una specifica mappa riportante la descrizione dell’attività ed il menù/pietanza che propongono. A tale scopo sono previsti una lunga serie di eventi e laboratori per adulti e bambini tutti avente come protagonista l’amata zucca.

Perché la zucca è il simbolo di Halloween?

Il simbolo in tutto il mondo della festa di Halloween è la zucca con la faccia. Questo deriva da una leggenda che parla dell’incontro fra un uomo e il diavolo in tempi antichi. La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti (1° novembre) costringendolo a non tentare mai più la sua anima.
In origine era una grossa rapa, intagliata per essere trasformata in una mostruosa lanterna con cui proteggere la casa per scacciare i demoni. Poi, quando la festa di Halloween fu importata negli Usa, si cominciò a utilizzare la zucca, più grande e più facile da lavorare.

Leggi anche: Zucca, le ricette più golose per l’autunno