Il mercato delle criptovalute in Italia continua a crescere, facendo registrare un bel +23% solamente in questo anno. Un segnale positivo per tutto il comparto della blockchain che, nonostante la discesa degli ultimi mesi, non perde estimatori, visto l’aumento nell’utilizzo dei token nel nostro Paese. La domanda, a questo punto, è quando tutto il comparto cripto tornerà a crescere?

Come si muove il mercato delle criptovalute in Italia?

Cresce il mercato, ed il relativo uso, delle criptovalute in Italia. A svelarlo sono i dati del rapporto Global Crypto Adoption Index, secondo cui l’utilizzo delle monete virtuali nel nostro paese è aumentato del 23% nel nostro paese. Tali dati pongono il Bel Paese al sesto posto nella classifica dei mercati più rilevanti in Europa, ed il 51esimo a livello globale. L’indice misura gli investimenti e l’adozione delle criptovalute.

Secondo quanto emerso, in Europa sarebbero presenti sei dei quaranta più grandi utilizzatori di criptovalute: il Regno Unito è al diciassettesimo posto, la Germania al 21esimo, la Francia al 32esimo, la Spagna al 34esimo ed il Portogallo al 38esimo.

Questi dati testimoniano la crescita costante dell’adozione delle criptovalute in Italia e confermano l’opportunità che blockchain e criptovalute offrono alle imprese per migliorare l’inclusione finanziaria, creare nuove possibilità commerciali e supportare il progresso dell’economia digitale

ha affermato all’ANSA Nicola Buonanno, Direttore regionale di Semea.

Interessante è anche l’andamento degli investimenti in criptovalute nel comparto del gaming ed NFT, che rappresentano il 30% del traffico. Lo stesso Buonanno ha poi concluso sostenendo

La popolarità del metaverso e del settore blockchain-based gaming riflette il forte interesse del mercato italiano verso gli Nft. I due settori hanno comportamenti correlati perché gran parte dei casi d’uso correlati al mondo del gaming attualmente coinvolge la vendita di asset NFT in-game.”