Gavi vince il Golden Boy 2022. Il talentuoso centrocampista classe 2004 succede al compagno di squadra Pedri e lascia a Barcellona il titolo di miglior giovane europeo. Gavi si aggiudica il Golden Boy dopo una battaglia tiratissima, voto su voto. Il calciatore spagnolo si è imposto sul centrocampista del Borussia Dortmund Bellingham, sul prospetto del Bayern Monaco Musiala e sulla certezza del Real Madrid Camavinga. A pochi giorni dalla proclamazione del Pallone d’Oro assegnato a Karim Benzema, un altro trofeo di rilievo è stato annunciato questa mattina a Torino. La consegna del premio avverrà il prossimo 7 novembre nel capoluogo piemontese. Per Gavi arriva il primo riconoscimento prestigioso di una carriera che ha già lasciato intravedere lampi da campione. Punto di riferimento del centrocampo del Barcellona, il classe 2004 ha esaltato nuovamente – insieme a Pedri – la grande scuola catalana, da sempre foriera di talenti che hanno fatto poi la storia del club. Come accaduto per Xavi e Iniesta, Gavi e Pedri sono seriamente candidati a comporre la linea mediana dei blaugrana (e della nazionale spagnola) per il prossimo decennio. Proprio Xavi, attuale allenatore del Barcellona, si è recentemente espresso sulle qualità del calciatore: Sorprende vedere quella personalità in un ragazzo così giovane. C’è da togliersi il cappello, è uno spettacolo. È emozionante vederlo giocare. Con lui c’è una generazione fantastica, Nico Gonzalez, Eric García, Abde, Araújo: loro sono il futuro del club per trionfare”.

Gavi e il Golden Boy 2022: l’albo d’oro del premio

Golden Boy a Gavi: si tratta di un premio calcistico istituito nel 2003 e assegnato ogni anno al miglior calciatore Under21 militante nella massima serie di un campionato europeo. Il premio viene assegnato dopo aver scremato una lista di 100 candidati. Oltre a Tuttosport, ci sono altri quotidiani Nazionali e Internazionali (Bild, Blick, The Times, L’Equipe, France Football, Marca, Mundo Deportivo, De Telegraaf, Ta Nea, A Bola e Sport Express) che hanno il diritto al voto per arrivare al vincitore finale. Negli ultimi anni è toccato a Mbappè, Haaland, Joao Felix mentre in precedenza si menzionano Messi, Aguero, Pogba. Tra i difensori, l’unico ad aver trionfato è stato De Ligt nel 2018, dopo la stagione che lo aveva visto protagonista con l’Ajax prima del passaggio alla Juve. La conferma della volontà del Barcellona di puntare fortemente su Gavi è arrivata recentemente, con il rinnovo di contratto che il club presieduto da Joan Laporta ha fatto sottoscrivere al calciatore: prolungamento dell’accordo sino al 2026 e inserimento della clausola rescissoria del valore di un miliardo di euro.

Golden Boy, gli sportivi premiati nelle altre categorie

Golden Boy 2022, gli altri premi annunciati questa mattina a Torino. Fabio Miretti, il talento della Juventus, trionfa nel Best Italian Golden Boy. Nicole Arcangeli è la Best Italian Golden Girl U21, Jule Brand si aggiudica il Best European Golden Girl. A Giorgio Chiellini la Targa Scirea, a Andriy Shevchenko il Golden Boy Career Award. Carlo Ancelotti e José Mourinho vincono la Targa Pozzo, a Rafaela Pimenta il riconoscimento di Best European Player’s Agent. Alexia Putellas è la Golden Player Woman, mentre a Karim Benzema il Golden Player Man, Florentino Perez è il Best European President e Paolo Maldini il Best European Manager per il 2022.