Chi sono i ministri del governo Meloni? Giorgia Meloni sta per ricevere l’incarico di formare il nuovo governo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha convocato la leader di Fratelli d’Italia per le ore 16,30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale. Da giorni impazza il toto ministri. Chi saranno i titolari dei vari Dicasteri del primo Governo Meloni? Quali saranno i nuovi Ministeri? Vediamo chi sono i papabili per i ruoli.

Chi sono i ministri del governo Meloni?

Sono ancora diversi i ballottaggi da risolvere. Il primo sulla Giustizia, dove si giocano un posto Elisabetta Casellati e Carlo Nordio. Martedì Silvio Berlusconi aveva annunciato l’ok di Meloni a Casellati per la Giustizia, ma le sue quotazioni come Guardasigilli sarebbero in discesa. Non a caso l’altro ieri mattina l’ex premier ha incontrato a Villa Grande l’ex pm Nordio. Al Mise viene dato favorito Guido Crosetto, mentre per gli Affari europei si parla sempre di Raffaele Fitto. Per Giovanbattista Fazzolari, l’uomo ombra di Meloni, c’è in ballo sempre la poltronissima di sottosegretario alla presidenza del Consiglio (la delega ai Servizi segreti dovrebbe tenersela intanto la Meloni). Daniela Santanché sarebbe in lizza per il Turismo.

Esteri

Per quanto riguarda la casella di Ministro degli Esteri, non dovrebbero esserci dubbi su Antonio Tajani, nonostante gli imbarazzanti audio di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. Anzi, l’attuale coordinatore nazionale di Forza Italia potrebbe anche diventare vicepremier insieme a Matteo Salvini. Gli altri forzisti in lizza per un posto da ministro sono: Gilberto Pichetto Fratin (favorito per la Transizione ecologica); la presidente dei senatori forzisti uscente Annamaria Bernini e la deputata Gloria Saccani Jotti (in lizza per l’Università).