Liceo digitale a Roma, nasce la prima scuola superiore in Italia. Inaugurato il primo liceo digitale, il Carlo Matteucci di Roma.

Liceo digitale a Roma, lezioni di robotica e intelligenza artificiale

Il 30 settembre è stato inaugurato il primo liceo digitale d’Italia, all’Istituto Carlo Matteucci di Roma. Il nuovo indirizzo è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e il Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è quello di creare nuove figure pronte per la transizione ecologica e le nuove tecnologie del futuro, fin dal liceo.
Il nuovo indirizzo cercherà di formare i nuovi studenti, con strumenti didattici e digitali innovativi, sulle STEM (le discipline scientifico-tecnologiche). Tra le nuove materie inserite, troviamo Filosofia digitale, Informatica umanistica, Digital Marketing e Ingegneria Robotica e dell’Automazione.

Di cosa si tratta

L’obiettivo di questo nuovo indirizzo è quello di creare nuove figure specializzate nell’ormi quanto più moderna era digitale. I cinque anni di liceo saranno così divisi: nel primo biennio s’introdurrà il concetto di intelligenza artificiale. Nel secondo biennio e al quinto anno, invece, gli studenti saranno coinvolti in un progetto insieme a un tutor, per poi svolgere uno stage in una delle sedi affiliate dell’azienda.

Fondazione Leonardo

Come dichiarato dal presidente della Fondazione Leonardo, che ha contribuito in maniera importante alla nascita di questo primo liceo digitale, Luciano Violante:

“E’ un’importante innovazione nel sistema Education, che ha l’obiettivo di formare giovani con competenze adeguate al mondo digitale. Confidiamo che il nuovo governo possa continuare su questa strada anche per colmare il nostro deficit di competenze digitali, dal momento che mancano più di un milione di esperti. Il compito di un’azienda come Leonardo, che ha puntato con forza sulla convergenza tra manifattura e digitale, è oggi quello di sostenere una innovazione condivisa con mondo dell’impresa, centri di ricerca, scuola e università. Ecco perché la nostra azienda, nel 2021, ha attivato 776 percorsi formativi tra stage, programmi di apprendistato, tirocini e alternanza scuola-lavoro. Per lo stesso motivo numerosi dipendenti di Leonardo si sono impegnati in più di 1.400 ore di docenza in quattro istituti tecnici superiori italiani. Per supportare la transizione digitale e sviluppare le tecnologie del futuro”.

Leggi anche: Annamaria Parente: “Al liceo digitale, si studierà la relazione uomo-robot”