La Formula 1 volge ormai al termine e, dopo aver incoronato Verstappen campione del mondo, è tempo anche per Charles Leclerc di fare un bilancio della stagione in Ferrari. Il pilota monegasco recentemente ha di fatto rilasciato un’intervista in cui si è concentrato sugli aspetti più critici dell’anno ma allo stesso tempo ha voluto fornire un’analisi di più ampio respiro sull’andamento della Rossa.

Partendo per l’appunto da una considerazione generale della sua stagione, Charles Leclerc ha dichiarato:

Onestamente sono molto soddisfatto di questa stagione. Naturalmente si farà sempre riferimento agli errori che ho commesso a Imola e in Francia, ma su 22 gare – sono anche troppe – ci sarà sempre un errore, soprattutto se stai spingendo al limite.

Formula 1, Charles Leclerc commenta i propri errori

Come anticipato, Leclerc non si è solamente fermato a guardare le singole prestazioni ma ha cercato di trovare una chiave di lettura più generica. Nonostante tutto, il pilota monegasco è stato onesto nel riconoscere che comunque determinati errori lasceranno il segno nella stagione di quest’anno, sebbene alla fine la superiorità di Verstappen si sarebbe poi dimostrata comunque netta.

Proprio a tal proposito, Leclerc ha dichiarato:

Non credo che quando ho commesso gli errori, stessi cercando di compensare altre mancanze. Sarebbero potuti accadere in qualsiasi momento della stagione. Non posso cambiare quello che è successo, ma ho la sensazione che se ne parli più di quanto si dovrebbe. Il divario di punti è enorme e ci sono state perdite di punti importanti ravvicinate e ad un certo punto qualsiasi cosa facevamo eravamo sotto la lente d’ingrandimento. Ma come squadra dobbiamo migliorare le domeniche e lavoreremo su questo.

Insomma, giusto guardare agli sbagli ma è anche corretto mantenere un approccio razionale per capire meglio quali siano stati i difetti di una stagione che ha comunque ridato credibilità alla Ferrari dopo anni difficili.