Bagna l’esordio con una vittoria importante la Juventus. Intanto mette in cascina i primi tre punti che le permetteranno di giocarsela con le blasonate Arsenal e Lione. Dopo tutto provare a confrontarsi con le migliori non è un delitto. Tutto è apparecchiato, ora ci sono tutti gli ingredienti per andare a rubacchiare punticini che serviranno per la qualificazione alla prossima fase.

La partita di Zurigo è stata caratterizzata da un primo tempo privo di emozioni. Certo che la Juve che ha provato a fare la partita ma ha anche concesso qualcosa alle avversarie. Discutibilissimo l’episodio del fallo di mano di Vetterlein che l’arbitro ha deciso di non punire col calcio di rigore.

La Juventus fatica un po’a trovare la via del gol anche nella seconda frazione di gioco ma il fatto di non innervosirsi ha ripagato e alla grande: le bianconere di Joe Montemurro tornano a casa soddisfatte con un ottimo 2-0 in trasferta in casa dello Zurigo firmato prima da Cernoia e poi da Bonansea.

Zurigo – Juventus femminile, risultato: cronaca della partita

Si parte con le bianconere in possesso di palla, la Juventus sembra voler fare la partita nelle prime battute per cercare di allargare le maglie dello Zurigo. Al minuto numero 6 c’è una buona iniziativa da parte di Grosso che salta un’avversaria e mette in mezzo un pallone per Cernoia che si fa chiudere dalla difesa svizzera. Un minuto più tardi sempre Grosso che mette in mezzo stavolta per Nilden, pallone deviato in corner. Al minuto 8 bella palla per Girelli: sugli sviluppi del corner l’attaccante della Nazionale prova la girata di tacco, pallone che finisce fuori di un soffio.

Al decimo sul ribaltamento di fronte lo Zurigo si rende molto pericoloso: sugli sviluppi del corner Lenzini si perde Vetterlein che da pochi passi spedisce il pallone sull’esterno della rete. Al 18esimo, azione insistita della Juventus sull’asse Cernoia-Gunnarsdottir, poi però la difesa dello Zurigo si chiude bene e allontana il pericolo. Al 25esimo la Juventus chiede un calcio di rigore per un fallo di mano di Vetterlein sul cross di Sembrant. Sarebbe stato sicuramente penalty con il VAR che però non c’è nella fase a gironi di questa competizione.

E’ il 30esimo sul cronometro, ma la partita resta bloccata. Al 33 Nilden conclude, pallone però che si spegne a lato senza che Romero l’abbia toccato. Tre minuti dopo grandissima occasione per Cernoia che però si allunga troppo il pallone che viene recuperato da Romero. Al minuto 37 si riaffaccia con una ripartenza lo Zurigo con Dubs che però crossa troppo addosso su Peyraud-Magnin che recupera la sfera senza affanni. Dal 40esimo fino al 45 esimo non accade più nulla e finisce il primo tempo

Al rientro la Juve è più determinata e al 49esimo occasione per la Juve: gran palla di Cernoia e colpo di testa di Junge, con Romero che si rifugia in corner. Al 56esimo buon pallone per Lenzini, che da buona posizione calcia però abbondantemente a lato. Al 58esimo il primo cambio per lo Zurigo: dentro Pando al posto di Dubs.

Al 67esimo ecco i cambi della Juve: entrano nella Juventus Bonfantini e Caruso al posto di Junge e Nilden. Al minuto 68 altro cambio per lo Zurigo: entra Pinther al posto di Megroz. Al 70esimo occasione per la Juventus: corner battuto da Caruso e pallone per Grosso che però non inquadra il bersaglio. E’ il preludio al gol, infatti nell’azione dopo al 71esimo la Juve segna: gran palla messa in mezzo da Caruso, Girelli difende la sfera e la serve a Cernoia che da lontano insacca in rete. Al 72esimo, prova a rispondere lo Zurigo con Humm che però manca il momento giusto per la conclusione.

Al 75esimo sembra aver trovato fiducia lo Zurigo, paradossalmente, dopo il gol subito. Al 79esimo un altro cambio per Montemurro: fuori Cernoia e Bonansea. All’ 82esimo cambio di nuovo anche per lo Zurigo: fuori Humm, dentro Pilgrim. E’ il minuto 84 quando Bonansea, appena 5 minuti dopo che è entrata, raddoppia per la Juve. All’ 89esimo altri due cambi per Montemurro: entrano Zamanian al posto di Grosso e Cantore al posto di Girelli. Al 90esimo si registrano tre minuti di recupero e nulla più

Zurigo – Juventus femminile, risultato: il tabellino

Reti Cernoia (J) al 71′ e Bonansea (J) all’84esimo

ZURIGO (4-3-3): Romero; Riesen, Stierli, Vetterlein, Rey; Bernauer, Markou, Piubel; Megroz, Humm, Dubs. All: Inka Grings.

JUVENTUS WOMEN (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Sembrandt, Boattin; Gunnarsdottir, Pedersen, Grosso; Cernoia, Girelli, Nilden. All. Joe Montemurro.

Arbitro: Ainara Acevedo (ESP)