Effetti sonno salute, dormire 7 ore a notte evita di ammalarsi. Lo studio dell’University College di Londra analizza l’impatto del sonno sulla salute.

Effetti sonno salute, dormire 7 ore a notte evita di ammalarsi

Dormire almeno sette ore a notte evita il rischio di ammalarsi in maniera cronica o di morte prematura. La conferma arriva dalla University College di Londra. La ricerca, pubblicata su PLOS Medicine, ha analizzato l’impatto della durata del sonno sulla salute di oltre 7.000 uomini e donne di età compresa tra 50, 60 e 70 anni.

La ricerca

I ricercatori hanno esaminato la relazione tra la durata del sonno di ciascun partecipante, la mortalità e se gli erano state diagnosticate due o più malattie croniche, come malattie cardiache, cancro o diabete, nel corso di 25 anni.
Le persone che hanno riferito di dormire cinque ore o meno all’età di 50 anni avevano il 20% in più di probabilità di diagnosi di una malattia cronica e il 40% in più di probabilità di due o più malattie croniche nell’arco di 25 anni, rispetto alle persone che dormivano fino a sette ore. Inoltre, dormire per cinque ore o meno all’età di 50, 60 e 70 anni era collegato a un aumento del rischio di multi morbilità dal 30% al 40% rispetto a coloro che dormivano fino a sette ore.

La scoperta

I ricercatori hanno anche scoperto che una durata del sonno di cinque ore o meno all’età di 50 anni era associata a un aumento del 25% del rischio di mortalità nei 25 anni, il che può essere spiegato principalmente dal fatto che una breve durata del sonno aumenta il rischio di malattie croniche che a loro volta aumentano il rischio di morte.
Nell’ambito dello studio, i ricercatori hanno anche valutato se dormire troppo, come nove ore o più, influisse sugli esiti di salute. Ma non c’era una chiara associazione tra la durata lunga del sonno all’età di 50 anni e la multi morbilità nelle persone sane.

Leggi anche: Giornata mondiale del sonno, l’esperto: “Meno dormiamo più spendiamo”