Nel primo pomeriggio odierno il premier uscente Mario Draghi ha riunito la stampa a Palazzo Chigi per esprimere il personale apprezzamento per il lavoro svolto durante i 20 mesi del suo mandato.

Ai cronisti ha riconosciuto di aver instaurato con essi una “collaborazione piacevole da un punto di vista umano“, approfittando dell’occasione per ringraziare anche lo staff della comunicazione di Palazzo Chigi.

Il ringraziamento sentito di Draghi alla stampa

Ultimo saluto di congedo per Mario Draghi alla stampa, nessuna conferenza stampa e nessuna domanda: solo un semplice “ringraziamento sentito“, come lo ha definito il premier stesso.

Un plauso ai cronisti presenti a Palazzo Chigi per aver sottolineato il ruolo centrale dell’informazione in una fase storica dove le notizie avevano un peso specifico importante nei confronti dei cittadini:

Con tutte le difficoltà che ci sono state, tra cui la pandemia, la guerra in Ucraina e la crisi energetica, avete svolto un servizio straordinario ai cittadini, fornendo un servizio straordinario alla democrazia italiana

L’ex presidente della Bce sostiene poi di “aver imparato tanto” in questo anno abbondante da primo ministro e insiste sul concetto di “stampa libera” per quanto concerne la chiarezza e la trasparenza durante le conferenze stampa che si sono susseguite in un periodo così delicato.

Come detto in apertura, inoltre, Draghi ha l’ironia di fare un’ultima battuta simpatica sui retroscena dei propri discorsi ai cronisti, confessando di essere spesso stato rimproverato “perché avrei dovuto interrompere le vostre domande ma era più forte di me”.

Ultimi impegni istituzionali per il premier

Riassumendo, Draghi considera la collaborazione tra le parti “soddisfacente” e si ritiene “contento” di questa esperienza. Davanti a tutti questi elogi, la stampa si scioglie in un applauso di riconoscenza che crea anche un minimo di imbarazzo verso il premier.

Ogni tentativo di previsione o di giudizio nei confronti del nuovo Esecutivo finisce nel vuoto, così come chi abbozza a un ipotesi di un suo futuro ritorno. La foto di gruppo è l’ultimo momento sotto ai riflettori del presidente del Consiglio, che poi scompare senza nemmeno toccare il buffet.

Nel pomeriggio è infatti previsto il Consiglio dei Ministri, presumibilmente l’ultimo dell’attuale legislatura. Draghi sarà poi domani al Consiglio Europeo e concluderà il suo mandato con la cerimonia di consegna della campanella al nuovo inquilino di palazzo Chigi.