Furti a Milano: un ladro 12enne è stato fermato in città per scippi e rapine ai danni di passanti. Il ragazzino è stato beccato per la quarta volta nel giro di una settimana: i carabinieri lo hanno intercettato in piazza Duca d’Aosta, davanti alla stazione Centrale, insieme ad altri tre giovani. Ha origini marocchine e i suoi parenti non risiedono in Italia. Il ladruncolo è già stato affidato più volte ad una comunità poiché non imputabile a causa della giovanissima età.

Secondo le forze dell’ordine il 12enne avrebbe agito insieme ad un complice, un 18enne di origini libanesi: i due avevano da poco strappato un orologio dal polso di un turista, facendolo cadere per terra. Il ragazzo più grande è stato arrestato. Secondo quanto riferito dai militari la vittima sarebbe un turista, spinto a terra dai due giovanissimi con l’intento di rubargli l’orologio. I carabinieri hanno notato la confusione e sono prontamente intervenuti, nonostante fossero impegnati poco distante ad identificare altri due individui, poi arrestati per la stessa ipotesi di reato.

Furti a Milano, stazione Centrale sempre più pericolosa?

Due aggressioni nella piazza antistante alla stazione, dunque, entrambe a scopo di rapina, nel giro di pochi minuti. I protagonisti del secondo reato sono un 24enne e un 19enne, entrambi con precedenti e senza fissa dimora. Anche loro si erano avvicinati a un turista: lo avrebbero afferrato per strappargli dal collo una collana d’oro dal valore di circa 3000 euro. Ne è nata una colluttazione: la vittima è riuscita a riprendersi la catenina, mentre i due ladri sono stati bloccati dai militari.

Il 24enne e il 19enne autori della rapina della collanina, insieme al 18enne ladro di orologi, si trovano tutti detenuti presso il carcere di San Vittore. Per quanto riguarda il ragazzino di 12 anni, per lui una segnalazione all’autorità giudiziaria. I carabinieri lo hanno inoltre affidato a un centro servizi per minori non accompagnati di Milano.

Leggi anche: Indice Criminalità in Italia, Milano è la capitale dei furti