Tumore all’utero cause e sintomi. Le donne che usano le piastre chimiche per stirare i capelli hanno un rischio maggiore del 150% di sviluppare questo tipo di cancro. Il National Institutes of Health ha monitorato 33mila donne per più di un decennio, prima di arrivare a questi risultati.
Il cancro uterino è raro e rappresenta il tre per cento circa di tutte le diagnosi di cancro nelle donne americane ogni anno. Ne esistono due tipi: endometriale, nel rivestimento dell’utero, o sarcoma uterino, nella parete muscolare dell’utero. Gli scienziati hanno affermato che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le sostanze chimiche sono in grado di entrare nel flusso sanguigno, attraverso il cuoio capelluto. Il tasso di cancro uterino era del 4,05% nelle donne che usavano il prodotto per stirare quattro o più volte l’anno, rispetto all’1,64% in quelle che non lo facevano.

Tumore all’utero cause? Anche le piastre chimiche per stirare

Gli scienziati ritengono che le sostanze chimiche nelle creme penetrino nel flusso sanguigno attraverso il cuoio capelluto e arrivino all’utero
I ricercatori avvertono che negli ultimi anni i tassi sono aumentati negli Stati Uniti, in particolare tra le donne di colore. Ci sono circa 66mila nuovi casi di cancro dell’utero ogni anno negli Stati Uniti, il che lo rende il tumore più comune del sistema riproduttivo femminile. I segnali di avvertimento includono sanguinamento dalla vagina, dolori o crampi nella pelvi e perdite vaginali bianche o chiare. Circa l’81% dei pazienti vive per almeno cinque anni dopo la diagnosi, secondo l’American Society of Clinical Oncology. Nel primo studio del genere, le donne di età compresa tra 35 e 74 anni sono state monitorate per quasi 11 anni. A questo lasso di tempo, ci sono stati 378 casi di cancro uterino. Ci sono stati 26 casi di cancro su 1.572 persone che hanno usato piastre chimiche quattro o più volte all’anno. E ci sono state 332 diagnosi su 30.329 che non le hanno mai utilizzate. L’analisi ha mostrato che le persone che usavano i prodotti per capelli avevano il 155% in più di probabilità di sviluppare la malattia. Circa il 60% delle donne che usavano creme per lisciare i capelli erano nere, hanno detto gli scienziati, suggerendo che questo gruppo potrebbe essere più a rischio. Alexandra White, epidemiologa del Nih che ha condotto lo studio, ha dichiarato:

“Il tasso di raddoppio è preoccupante. Tuttavia, è importante contestualizzare queste informazioni: il cancro uterino è un tipo di cancro relativamente raro. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati in diverse popolazioni, per determinare se i prodotti per capelli contribuiscono alle disparità di salute nel cancro dell’utero e per identificare le sostanze chimiche specifiche che potrebbero aumentare il rischio di cancro nelle donne”,

ha concluso White. 

Tumore all’utero sintomi

Sul sito della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS si legge:

La maggior parte dei tumori dell’endometrio (90 per cento) si manifesta con sanguinamento vaginale anomalo, per esempio dopo la menopausa o in un momento diverso rispetto a quanto previsto con il flusso mestruale normale nelle donne in età fertile. Il fatto che questo sintomo si presenti in genere già all’esordio della malattia fa in modo che l’80 per cento dei tumori dell’endometrio venga diagnosticato in fase iniziale e quindi quando è ancora confinato all’utero. Altri sintomi, tipici soprattutto delle fasi più avanzate, includono perdite vaginali anomale maleodorantidolori nella zona pelvica o nella zona lombare e perdita di peso non legata a una dieta dimagrante.