Coppa Italia, i risultati di martedì 18 ottobre. Dopo più di due mesi, torna la Coppa Italia durante la settimana tra un turno e l’altro di Serie A. Si giocheranno infatti otto partite tra oggi, mercoledì e giovedì: tutte le sfide saranno valevoli per i sedicesimi finali. Questo sarà infatti l’ultimo turno prima dell’ingresso delle otto big (le prime otto classificate della passata stagione), in cui tra l’altro sono ancora presenti anche alcune squadre di Serie B. Oggi è stato il turno di Genoa-Spal e di Torino-Cittadella, mentre domani le tre sfide vedranno in campo Spezia e Brescia alle ore 15:00, Parma e Bari alle ore 18:00 e infine, alle ore 21:00, Udinese e Monza. Il programma si chiuderà giovedì, con altre tre partite: Cremonese-Modena alle 15:00, la sfida tra Sampdoria e Ascoli a “Marassi” delle ore 18:00 e infine Bologna e Cagliari si sfideranno in terra emiliana alle ore 21:00. Intanto oggi a superare il turno sono state Genoa e Torino, vittoriose rispettivamente contro Spal e Cittadella. La squadra ligure ha battuto la Spal di Daniele De Rossi per 1-0 grazie al gol di Gudmundsson, mentre il Torino ha sconfitto il Cittadella per 4-0 il Cittadella: di Radonjic, Pellegri, Schuurs e Zima le reti.

Coppa Italia risultati: il Genoa supera l’ostacolo Spal

Sfida importante sia per il Genoa che per la Spal quella giocata alle ore 18:00 allo stadio Marassi di Genova appunto. La squadra di Blessin, reduce da un buon inizio di campionato, ha sfidato la “nuova” Spal di Daniele De Rossi, alla sua prima avventura da allenatore. La gara parte su buoni ritmi, ma senza troppi sussulti: nei primi 15 minuti infatti la cosa più rilevante da segnalare è l’ammonizione di Niccolò Zanellato della Spal. La prima occasione è al 20′ per la Spal, con Almici che viene pescato sul secondo palo da un compagno ma non trova lo specchio della porta e mette alla sinistra di Semper. La reazione del Genoa arriva al 31′ con Yeboah, che ci prova in spaccata su un cross dalla destra, ma la sua conclusione termina fuori non di molto. Al 33′ c’è un’altra buona palla gol per la squadra genoana con Portanova, che tutto solo dentro l’area sbaglia a concludere e il suo tiro è facile preda di Thiam, portiere spallino. Al 46′ passa il Genoa: dopo un lungo check del Var, l’arbitro assegna calcio di rigore ai liguri. Dal dischetto va Gudmundsson, che spiazza Thiam e porta in vantaggio i suoi.

Nel secondo tempo la Spal non riesce a reagire, ma anzi è il Genoa ad avere le occasioni per il raddoppio. Prima al 57′ Yeboah va via in velocità, entra in area e calcia indisturbato, ma Thiam para. Poi al 74′ i liguri ci provano ancora con Gudmundsson, che però non centra la porta con un tiro di controbalzo dopo un calcio d’angolo battuto dalla destra. L’occasione più nitida la sciupa però Yalcin al minuto 84: il calciatore rossoblù fa tutto benissimo, entra in area e calcia, ma inquadra la porta. Al 93′ si chiude il match: il Genoa vince 1-0 con il minimo sforzo contro la Spal di Daniele De Rossi e accede agli ottavi di finale, dove sfiderà la Roma.

Rete: 46′ pt Gudmundsson rig. (G)

GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Vogliacco, Bani, Pajac (20′ st Toure); Frendrup (20′ st Czyborra), Badelj; Jagiello, Portanova (13′ st Yalcin), Gudmundsson (41′ st Aramu); Yeboah (13′ st Puscas). Allenatore: Blessin.

SPAL (3-4-2-1): Thiam; Almici, Peda, Dalle Mura; Dickmann (16′ st Fiordaliso); Murgia (39′ st Maistro), Esposito, Celia; Zanellato (16′ st Valzania), Tunjov (1′ st Rabbi); Moncini (30′ st Finotto). Allenatore: De Rossi.

ARBITRO: Santoro di Messina.

Ammoniti: 11′ pt Zanellato (S); 8′ st Almici (S), 32′ st Hefti (G), 34′ st Puscas (G).

Il Torino elimina il Cittadella: 4-0 il risultato finale

Nel secondo e ultimo match di giornata, il Torino sfida (ed elimina) il Cittadella in casa. Al 5′ parte subito forte la squadra di Juric, che colpisce la traversa con Schuurs, poi però fermato per fuorigioco. All’11’ ci prova Ricci dopo un’azione ben orchestrata dagli uomini di Juric, ma la sua conclusione è smorzata e facile preda del portiere avversario. Al 20′ c’è una grande occasione per il Cittadella con Tounkara, che colpisce bene la palla con un colpo di testa, ma Milinkovic-Savic risponde bene. Gol sbagliato, gol subito. Al 21′ infatti il Torino passa in vantaggio: Radonjic prende palla sulla destra, si accentra e calcia in porta. Palla all’incrocio dei pali e vantaggio della squadra torinese. Nel primo tempo succede poi poco e nulla. Il secondo inizia sulla falsariga del primo, con il Torino che continua ad attaccare e al 55′ trova la rete del raddoppio: Radonjic scambia con Vojvoda, che crossa in mezzo ma sbagliando la misura del passaggio. La difesa del Cittadella regala palla a Pellegri, che si gira e mette in rete. 2-0 Torino. Al 76′ c’è il punto esclamativo sulla sfida: Schuurs trova Vojvoda, che con il tacco serve ancora il difensore ex Ajax, bravo a entrare in area e battere il portiere avversario. All’80′ prima gioia personale anche per Zima, che segna il 4-0 su un corner battuto da Adopo. Dopo tre minuti di recupero, finisce la sfida tra Torino e Cittadella. Vittoria agevole per la squadra di Juric: nessuna sorpresa dunque tra i risultati di questa prima giornata infrasettimanale di Coppa Italia.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Zima, Schuurs, Buongiorno; Singo (dal 37′ st Adopo), Ricci (dal 37′ st Lazaro), Lukic, Vojvoda; Vlasic (dal 36′ st Garbett), Radonjic (dal 17′ st Karamoh); Pellegri. A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Karamoh, Rodriguez, Ilkhan, Lazaro, Adopo, Seck, Djidji, Aina, Garbett, Miranchuk, Linetty. Allenatore: Juric.

CITTADELLA (4-3-3): Maniero; Cassandro, Frare, Del Fabro, Felicioli (dal 37′ pt Donnarumma); Pavan (dal 18′ st Mastrantonio), Danzi, Branca; Embalo (dal 1′ st Lores Varela), Magrassi, Tounkara (dal 1′ st Beretta). A disposizione: Manfrin, Visentin, Antonucci, Beretta, Vita, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Carriero, Mastrantonio, Lores Varela. Allenatore: Gorini.

Reti: al 21′ pt Radonjic, al 10′ st Pellegri, al 31′ st Schuurs, al 35′ st Zima

Ammonizioni: Danzi.