Al Lucca Comics tornano gli Italian Esports Open, la manifestazione dedicata al gaming. Da anni, infatti, la convention del capoluogo toscano si è aperta a nuovi e più vari orizzonti, incluso il gaming e l’esports. Ancora una volta tra i protagonisti degli eventi legati al mondo del gaming competitivo ci sarà Progaming Italia che porterà nella cittadina toscana il format degli Italian Esports Open. Una serie di tornei e attività dedicati agli appassionati di videogiochi che si terranno nell’iconica Esports Cathedral, ovvero la chiesa sconsacrata in Piazza San Romano dal 28 ottobre al’1 novembre.

Il programma del Lucca Comics dedicato agli Italian Esports Open

Si comincia venerdì 28 ottobre, con la cerimonia di apertura dell’intera manifestazione. Questa prima giornata sarà dedicata, a partire dalle ore 11.00, al mondo Pokémon, con un retrogaming dei titoli e al loro aspetto competitivo e uno sguardo al futuro con Pokémon Scarlatto e Violetto. Previste sfide, panel e momenti più nostalgici ed emozionali. A guidare l’evento ci sarà Francesco Pardini, il player più conosciuto a livello nazionale e internazionale. Si prosegue sabato 29 ottobre con le attività targate Riot Games. Si partirà con le finali di uno degli eventi competitivi di League of Legends più seguiti, ovvero le “Baolo Championship Series”, la competizione di influencer guidata da Paolocannone e player del team Qlash. Si proseguirà poi, a partire dalle 23.00, con il Viewing Party della prima semifinale del campionato mondiale di League of Legends.

Domenica 30 ottobre sarà invece dedicata al Circuito Tormenta di League of Legends, con le attesissime finali degli eventi “Lucca Baron Battle“, il torneo di livello più alto tra quelli che compongono il circuito, commentata dai caster Carlotta ‘Charlie’ De Simon e Stefano ‘Tavernello’ Martelli. A sostenere il movimento competitivo amatoriale, anche questa volta, saranno tre importanti brand: Red Bull, NicNac’s e Intel. Durante la giornata di lunedì 31 ottobre, la programmazione si sposterà su Rocket League, con numerosi tornei e showmatch. Infine nella giornata di chiusura, martedì 1 novembre, si tornerà a parlare del Circuito Tormenta di VALORANT, con le fasi finali del torneo “Lucca in Range“. A seguire due proplauer del team Esports Qlash si sfideranno nel format “Ad armi pari”, in cui i fan avranno l’occasione unica di giocare insieme a i loro idoli.