Al Senato nasce la quarta gamba della maggioranza di centrodestra. Trattasi del gruppo, costituitosi ieri, Civici d’Italia-Noi Moderati-Maie. Un’operazione meditata, forse perché i numeri alla camera bassa sono meno schiaccianti, come si evince dalla migrazione messa in essere da Fratelli d’Italia. Tre pedine lasciano il gruppo del partito per entrare in quello neonato: l’ex Sindaco di Colleferro Giorgio Alvitti; Antonio Guidi, lo storico Ministro per la Famiglia del governo Berlusconi I; l’ex Pdl, oggi in Fratelli d’Italia, Giovanna Petrenga. Lo spostamento di questi tre senatori ha reso possibile, numericamente, la nascita del nuovo gruppo. Si sono aggiunti ai due eletti della federazione Noi Moderati (Antonio De Poli e Michaela Biancofiore) e a Mario Alejandro Borghese. Quest’ultimo è la vera e propria new entry della maggioranza: senatore eletto nella lista Maie nel colegio estero dell’America Latina. Il capogruppo, eletto ieri all’unanimità, Antonio De Poli. Già Questore del Senato e Presidente Nazionale dell’Udc.

Civici d’Italia-Noi Moderati-Maie: il commento del Capogruppo

Il neo presidente Antonio De Poli ha commentato la notizia relativa alla costituzione del nuovo gruppo. Lo ha fatto intervendo su Twitter. Queste le sue parole:

Il centrodestra si rafforza in Senato. A palazzo Madama abbiano formato il gruppo parlamentare Civici d’Italia-Noi Moderati-Maie. Avrò l’onore e l’onere di presiedere questo gruppo. Daremo il nostro contibuto di proposte ed idee in Parlamento. Il nostro obiettivo è garantire al paese un governo coeso e stabile e dare risposte a cittadini famiglie e imprese sulle principali questioni. A partire, soprattutto, da crisi energetica, caro bollette ed inflazione