Sofia Goggia ha vinto tanto nella sua carriera nello sci alpino ma il sogno ora è l’oro mondiale. Intervistata recentemente in vista della prossima stagione, la campionessa azzurra si è lasciata andare a diverse considerazioni in merito alle proprie ambizioni ed agli obiettivi in programma.

Partendo da un simpatico aneddoto, ad esempio, la Goggia ha sottolineato come in tanti le diamo merito per una vittoria ai Mondiali che in realtà non c’è mai stata. Certo, facile confondersi quando si parla di un talento cristallino e vincente come il suo ma di certo la nostra Sofia non si culla sugli allori:

È il titolo che mi manca. Quando le persone mi incontrano per strada mi identificano come campionessa mondiale e io devo sempre precisare che sono campionessa olimpica, ma il Mondiale non l’ho ancora vinto! SuperG o discesa? Magari tutti e due…”

Sofia Goggia verso il mondiale: “L’approccio è vincere”

Naturalmente, il percorso di Sofia verso i mondiali tiene conto anche delle tante avversità riscontrate nel corso della carriera di uno sportivo. Nel caso specifico della Goggia, uno degli elementi che più ha meritato una nota di merito è stata la sua capacità di recuperare dopo gli infortuni; proprio su questo tema, la sciatrice italiana alla domanda sulla gestione delle energie in vista dei grandi tornei ha dichiarato:

Da un lato si può fare questo ragionamento, ma dall’altro non ho mai visto nessuno che mi abbia detto di competere per un quinto o un sesto posto. Penso che alla fine sono un’atleta che dà sempre il 100%. Certo, potrei avere un aiuto in più dal calcolo del rischio e su questo aspetto voglio migliorare, ma il mio approccio è sempre quello di vincere.

E alla domanda sulla Coppa del Mondo:

Si parte sempre a fari spenti, poi vediamo se si accendono…