Giro d’Italia 2023, svelato il programma della 106esima edizione. La manifestazione ciclistica in programma dal 6 al 28 maggio partirà in Abruzzo e vedrà la passerella finale a Roma ai Fori Imperiali.

Giro d’Italia 2023, svelato il programma della 106esima edizione

Svelato il percorso della 106^ edizione del Giro d’Italia, in programma dal 6 al 28 maggio 2023. Si parte dall’Abruzzo, con il gran finale a Roma con la passerella ai Fori Imperiali. Previsti sette arrivi in salita, più di 70 km a cronometro e 51 km di dislivello complessivo. Tra le grandi salite, il Gran Sasso d’Italia, le Tre Cime di Lavaredo e il Passo Giau.

Il programma

La 106esima edizione del Giro d’Italia conterrà tre frazioni a cronometro, sette arrivi in salita e otto tappe per velocisti. La corsa, in programma dal 6 al 28 maggio 2023, avrà anche uno sconfinamento in Svizzera, dove sui 2.469 metri del Gran San Bernardo è posta la Cima Coppi.
La prima tappa sarà una cronometro individuale per assegnare la Maglia Rosa. Dopo una settimana più tranquilla, il primo arrivo sopra quota 2.000 metri sarà posto sul Gran Sasso, la Cima Pantani. Poi il gruppo dovrà affrontare i muri marchigiani per raggiungere il traguardo di Fossombrone. La seconda cronometro sarà ancora dedicata agli specialisti: 33,6 km tra Savignano sul Rubicone e Cesena. Da lì si deciderà il Giro. L’ultima fatica sarà la cronoscalata del Monte Lussari, con tratti al 22%. Infine, la passerella ai Fori Imperiali della Città Eterna. 

Giro d’Italia 2023 a Roma

“L’arrivo a Roma per il Giro d’Italia è come quello di Parigi per il Tour de France, è la conclusione naturale. Sarei più che felice di arrivare a Roma più volte e non solo quest’anno”. E’ il commento di Urbano Cairo, presidente di Rcs Mediagroup, sul grande finale ai Fori Imperiali dell’edizione 2023.

Leggi anche: Giro d’Italia 2023, la partenza in Abruzzo da Fossacesia