Il caro bollette continua a essere un grande problema per la popolazione italiana: secondo un’indagine di Facile.it, sono 4,7 i milioni di italiani (circa il 62%) che negli ultimi nove mesi non hanno pagato le bollette visto l’aumento del prezzo dell’energia. 2 persone su 3 sono morose e ben 2,6 milioni in Italia non hanno pagato le spese condominiali.

4,7 milioni di italiani morosi: il caro bollette preoccupa sempre di più

Negli ultimi nove mesi 4,7 milioni di italiani non sono riusciti a pagare una o più bollette di luce e gas a causa del caro bollette: l’aumento del prezzo dell’energia rischia di diventare un macigno sempre più insostenibile per le famiglie italiane. L’indagine svolta da Facile.it evidenzia come il 62% della popolazione italiana (quasi 2 persone su 3) per la prima volta ha saltato il pagamento delle bollette e, se il prezzo dell’energia dovesse aumentare ancora, circa 3,3 milioni di italiani hanno dichiarato che potrebbero essere impossibilitati a far fronte alle prossime bollette energetiche.

Tra le bollette non pagate dagli italiani non ci sono solo quelle relative all’energia, ma anche le spese di condominio: come si legge dai dati, 2,6 milioni di persone hanno saltato una o più rate del condominio e, anche in questo caso, se le spese tenderanno ad aumentare i condomini si troverebbero in difficoltà nel saldare la spesa.

Centro Italia e Meridione le zone più in difficoltà

La maggior parte degli italiani che non hanno pagato le bollette negli ultimi nove mesi si concentrano nelle regioni del Centro Italia e del Meridione. La distribuzione geografica a livello nazionale vede circa il 10,7% di persone che non sono riuscite a pagare le bollette: i numeri si alzano se si guarda alle regioni del Centro, dove il fenomeno tocca il 11,5% e alle Isole-Sud, dove si registra l’11,2% di bollette non pagate a causa del caro energia.

Stesso discorso per le spese condominiali, con il Centro Italia che rimane la zona più in sofferenza visto che il 7,7% (a fronte del 6% nazionale) della popolazione interpellata dall’indagine si è detta impossibilitata a pagare le rate di condominio. La situazione potrebbe peggiorare se ci sarà un ulteriore aumento dei prezzi, con la possibilità di toccare nelle regioni del Centro picchi del 12%.

Leggi anche:

Bonus 200 euro Naspi: pagamento tra il 15 e il 20 ottobre