La cosa più bella delle Giornate del FAI sono sicuramente le tante, tantissime persone che si mettono in fila per ammirare i gioielli del patrimonio artistico nazionale. Ogni città, ogni luogo mette in mostra il meglio di sé. Allora chiediamoci cosa vedere a Milano nelle Giornate del Fai che si terranno in questo fine settimana dal 15 al 16 ottobre. Il capoluogo lombardo, città operosa e nota per la sua dinamicità, è anche un concentrato di luoghi da visitare, una collezione a cielo aperto di palazzi, chiese, edifici, musei che rendono orgogliosi i milanesi per il loro patrimonio storico architettonico. Proviamo a fare una piccola lista, non esaustiva, di cosa si può vedere a Milano in questo fine settimana.

Cosa vedere a Milano il 15 e 16 ottobre per le Giornate d’Autunno del FAI

Questo appuntamento autunnale viene riproposto nella sua undicesima edizione in tutta Italia, rendendo disponibili alla visita del grande pubblico 700 luoghi speciali distribuiti in 350 città d’Italia. Per prima cosa occorre rendere grazie ai tantissimi giovani che si mettono volontariamente a disposizione di tutti per introdurre, spiegare, accompagnare i visitatori nella loro esplorazione di questi gioielli del nostro patrimonio nazionale. Tra le centinaia di luoghi da visitare distribuiti lungo la penisola, il capoluogo lombardo ne colleziona alcuni di particolarmente attrattivi: cosa vedere a Milano allora il 15 e 16 ottobre?

La scelta del FAI è caduta su una serie di luoghi notevoli della città: per prima ricordiamo la Banca Cesare Ponti affacciata su piazza del Duomo: fra i tanti tesori custoditi dalle sue possenti mura ricordiamo il dipinto “Maria Stuarda condotta al patibolo” di Francesco Hayez.
Non dimentichiamoci della Casa degli Artisti: fondata dai fratelli Bogani a Brera nel 1909, nel corso del tempo ha dato ospitalità, fra gli altri, a Luciano Fabro, Hidetoshi Nagasawa e Jole De Sanna.
Ad aprire le loro porte, tra gli altri, ci sarà anche Villa Necchi Campiglio: questo è un luogo del cuore per il FAI ed è visitabile nel corso di tutto l’anno. I visitatori che si chiedono cosa visitare a Milano per le Giornate d’Autunno del FAI saranno accontentati anche dalla possibilità di entrare a Palazzo di Giustizia, situato lungo il corso di Porta Vittoria, luogo simbolo di Milano. La visita potrà proseguire a Palazzo Cusani nel cuore di Brera e trovare compimento al grattacielo Pirelli che svetta sulla zona della Stazione Centrale.
Questi sono alcuni dei luoghi notevoli che si possono elencare ricordando cosa vedere a Milano per le Giornate d’Autunno del FAI. Ma la lista completa dei luoghi, a Milano e fuori città la si può trovare consultando il sito ufficiale dell’associazione.