Sfida salvezza al Castellani di Empoli, tra i padroni di casa e il Monza sabato alle ore 15.00. Il match aprirà la decima giornata di Serie A: i brianzoli sono reduci da tre vittorie consecutive, mentre la squadra allenata da Paolo Zanetti, non vince dallo scorso 17 settembre, nella sfida di campionato contro il Bologna al Dall’Ara.

Empoli, Zanetti: “Sarà una sfida difficile”

Queste le parole in conferenza stampa di Paolo Zanetti alla vigilia della sfida tra Empoli e Monza, partendo dalla prestazione contro il Torino: “È innegabile che non siamo stati i soliti e non è nemmeno difficile rendersene conto. In tutte le partite forse è stata la prima volta che abbiamo subito l’avversario e ci sono state situazioni che volevamo fare ma non siamo riusciti. Come sempre abbiamo analizzato in maniera molto lucida la partita e ci sono anche cose che hanno secondo me un valore, come i punti che si portano a casa in una giornata storta. In una partita brutta non siamo stati forse maliziosi alla fine della gara anche se probabilmente la vittoria non sarebbe stata giusta. Ma con i ragazzi non ho voluto calcare la mano perché all’interno di un campionato ci possono stare partite di questo tipo. La gara è archiviata, domani vogliamo ritrovare la nostra identità e il nostro modo di proporre calcio”.

E sulla sfida col Monza: “La gara è difficile, i numeri del Monza sono numeri al top in questo momento. Bisogna dare atto che affronteremo una squadra che sta viaggiando su numeri di alta classifica. Nonostante il difficile avvio di campionato il Monza ha sempre avuto una rosa importante, è una squadra forte. Hanno un potenziale enorme con dei singoli molto forti. Noi siamo alla ricerca di una vittoria che desideriamo molto”.

Monza, Palladino: “L’entusiasmo è una componente fondamentale”

Alla vigilia della sfida tra Empoli e Monza, è intervenuto anche l’allenatore dei brianzoli Raffaele Palladino in conferenza stampa. Le sue parole: “L’entusiasmo è una componente fondamentale nel calcio, non può essere una minaccia. Anzi bisogna cavalcare questo entusiasmo. Però non deve portare al rovescio della medaglia, non deve diventare presunzione. I miei calciatori però sono ragazzi intelligenti, oggi abbiamo parlato proprio di questo aspetto. Non deve mai mancare l’atteggiamento giusto, fatto di umiltà e dedizione al lavoro”.

Passaggio poi di Palladino, sull’obiettivo stagionale del Monza: “Ho parlato di salvezza che è il mio obiettivo e quello della società. Biosgna procedere per gradi, altrimenti si rischia di fare confusione. Penso ad una partita per volta, ed i miei calciatori la pensano come me. E’ fondamentale guardare partita dopo partita ad iniziare dall’Empoli, una squadra che ha messo in difficoltà tanti avversari. Sappiamo però che questa gara può darci un grande slancio anche in classifica”.

Empoli-Monza, le probabili formazioni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers. All. Zanetti

Indisponibili: Akpa-Akpro, Grassi, Ismajli, Tonelli

MONZA (3-4-3): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Ciurria, Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Pessina, Mota, Caprari. All. Palladino

Indisponibili: Petagna