Se avete voglia di una serata all’insegna del buon cinema, perché non pensare ad una bella maratona dedicata ai film di Naomi Watts? Nata nel 1968 a Shoream by Sea in Inghilterra, ma naturalizzata australiana, Naomi Ellen Watts vanta in carriera numerosissime pellicole di successo, a partire dal mitico Mulholland Drive di David Lynch, che l’ha portata ad ottenere fama internazionale. Ma anche The Ring oppure 21 grammi, che le vale la nomination ai BAFTA, agli Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar alla miglior attrice. Senza perdere The Impossible, con il quale nel 2013 ottiene la sua prima nomination ai Golden Globe e la seconda agli Oscar per la miglior attrice.

Ma la bella Naomi (inserita nel 2002 dalla rivista People nella lista delle “50 persone più belle”) è anche ambasciatrice di buona volontà per l’UNAIDS, il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’HIV/AIDS, che aiuta ad aumentare la consapevolezza dei problemi correlati all’AIDS.

Naomi Watts: i film imperdibili

Partiamo dal capolavoro surrealista di David Lynch: Mulholland Drive, thriller psicologico ambientato a Los Angeles che ha fatto vincere a Lynch il Prix de la mise en scène (Premio al miglior regista) al Festival di Cannes del 2001 e una nomination all’Oscar come Miglior regista. E’ considerato uno dei migliori lavori di Lynch e uno dei più grandi film del XXI secolo. Imperdibile.

Un altro successo tra i film di Naomi Watts è sicuramente The Ring, diretto da Gore Verbinski. Un classico dell’horror, adattamento del romanzo Ring di Kōji Suzuki, nonché remake del film del 1998 Ring diretto da Hideo Nakata. Un successo clamoroso, con oltre 120 milioni di dollari di incassi in Nord America e oltre 130 nel resto del mondo, per un totale di oltre 250 milioni in tutto il mondo. La trama? Chi guarda una particolare videocassetta… muore!

Tra i film di Naomi Watts da vedere e rivedere anche il bellissimo 21 grammi di Alejandro González Iñárritu, thriller mozzafiato che ha regalato a Naomi Watts la nomination agli Oscar. A fianco a lei, che interpreta una giovane madre con un passato controverso, niente di meno che Sean Penn, che interpreta un professore universitario e Benicio Del Toro, che invece fa un ex truffatore, le cui vite inaspettatamente in rotta di collisione.

Sempre con Iñárritu, Naomi Watts recita in The Birdman, a fianco di Michael Keaton, Emma Stone ed Edward Norton. Il film ha ricevuto nove candidature agli Oscar 2015, vincendone quattro: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Ha inoltre ricevuto sette candidature ai Golden Globe 2015, aggiudicandosene due.

Infine, da vedere anche La promessa dell’assassino di David Cronemberg, nel quale recita anche Viggo Mortensen. Un mix di thriller, azione e sentimenti ambientato nella comunità russa di Londra. Da vedere.

Le serie tv con Naomi Watts

Non solo film. Naomi Watts è anche apprezzata interprete di numerose serie tv, ultima fra le quali The Watcher, appena partita su Netflix. Si tratta di una storia vera, firmata da Ryan Murphy, regista fresco del successo di Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer.

The Watcher si ispira alla realtà, e racconta la storia della casa dell'”Osservatore” nel New Jersey, portata sul New York Magazine nel 2018 da Reeves Wiedeman. I fatti realmente accaduti risalgono al 2014, quando la famiglia Brannock, acquistò una villa in stile coloniale olandese del 1905. Una volta andati ad abitare nella nuova dimora, cominciarono a ricevere lettere anonime e spaventose, tutte firmate da “The Watcher”. All’epoca, nonostante le indagini della polizia, non si risalì mai all’autore degli scritti e la famiglia vendette la casa.

Ma possiamo trovare Naomi Watts anche in The Loudest Voice – Sesso e potere, la miniserie sull vita di Roger Ailes, e in Twin Peaks, sequel della serie televisiva distribuita in italiano con il titolo I segreti di Twin Peaks, originariamente trasmessa tra il 1990 e il 1991.

naomi watts film