Napoli, Zambo Anguissa resterà fuori per infortunio per quasi un mese. E’ questa la notizia del giorno che mette apprensione ai tifosi partenopei. Il centrocampista camerunense, tra i più in forma del team di Luciano Spalletti, ha rimediato un problema alla coscia destra ed è stato costretto al cambio contro l’Ajax in Champions League. L’ex Fulham proverà a tornare prima della sosta dedicata al Mondiale che lo vedrà protagonista con la sua Nazionale. Una brutta tegola per gli azzurri che sono in un momento di forma strepitoso. Sono ben 23 i punti conquistati dal club di De Laurentiis in campionato frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Quattro su quattro in Champions League con una media di oltre 3 gol a partita contro avversarie del calibro di Liverpool, Ajax e Rangers.

Napoli, le condizioni di Zambo Anguissa

Nonostante il grandissimo momento del Napoli, la questione che teneva banco in mattinata era quella legata all’infortunio di Zambo Anguissa. Come riportato dalla società tramite i propri canali ufficiali, il 27enne “ha effettuato questa mattina esami clinici che hanno evidenziato una elongazione del muscolo semitendinoso della coscia destra. Il centrocampista azzurro proseguirà le terapie già cominciate”. In numeri, il giocatore ci metterà almeno tre settimane per riprendersi appieno dall’infortunio. Un problema non da poco per Spalletti che lo ritiene uno degli insostituibili nella formazione titolare. Preoccupato anche il c.t. del Camerun, Rigobert Song, che lo vede come il pilastro della Nazionale in vista del Mondiale in Qatar. Il Napoli ha comunque fiducia nel recupero veloce di Zambo Anguissa e prevede di riaverlo in campo tra fine ottobre e inizio novembre. Tre i gol segnati dal centrocampista azzurro in stagione, ben cinque gli assist forniti tra Serie A e Champions League.

Quante partite salterà e come giocherà la squadra

L’infortunio di Zambo Anguissa preoccupa il Napoli che però non dovrebbe stravolgere il modulo utilizzato finora. Dopo gli esami strumentali, le partite che certamente salterà il ragazzo saranno tre: Bologna, Roma e Rangers. Considerando che si giocheranno 8 sfide prima della sosta, il camerunense dovrebbe quindi disputare cinque partite prima di partire per il Qatar. Una notizia comunque positiva per Spalletti che dovrà sostituirlo solo in tre occasioni. Contro la formazione di Thiago Motta, dovrebbe giocare Ndombele al suo posto. Il francese ha dimostrato qualità e dinamismo quando chiamato in causa, esaltando il pubblico napoletano con le sue giocate. In caso di conferma del 4-3-3 tra soluzioni ci sarebbe anche Eljif Elmas, talento macedone con buone doti offensive. Senza dimenticare il giovane Gianluca Gaetano che ha già esordito in campionato e coppa. L’alternativa potrebbe essere anche il ritorno al 4-2-3-1 con Diego Demme che è sempre più vicino al rientro dopo un serio problema al piede destro. Tante le soluzioni a disposizione di un Napoli che, con o senza Zambo Anguissa, sta dimostrando di essere la vera sorpresa del calcio italiano ed europeo. Gli addii di Mertens e Insigne non hanno fatto male all’ambiente azzurro che si è subito affezionato ai nuovi beniamini arrivati in estate.