Mauro Di Maggio canzoni belle ne ha scritte tantissime e non sembra intenzionato a voler smettere. Lo dimostra il nuovo singolo, “Davanti a me”, edito da Maqueta Records di Fernando Alba, in cui conferma tutte le sue doti autorali e vocali. L’emozione di tornare a pubblicare qualcosa di nuovo e la scelte di come farlo in questi mesi così strani per la musica italiana, il cantautore romano lo ha raccontato al collega Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi clou della loro piacevole chiacchierata tra serio e faceto.

Mauro Di Maggio canzoni, la frequenza delle uscite

“Ci pensavo l’altro giorno, per certi versi siamo tornati agli anni sessanta quando i cantanti pubblicavano solo singoli ogni due o tre mesi e l’album arrivava solo come raccolta di un anno di grandi successi. Dopo tanto lavoro ho raggiunto un’indipendenza produttiva col mio home-studio che mi consente di pubblicare canzoni nuove ogni volta che voglio. Così, dopo tanti anni di stop, ora non mi fermo più e do alla luce tutte i nuovi brani che sento la necessità di far ascoltare al pubblico.”

Mauro Di Maggio canzoni, il senso del nuovo singolo

“Questa canzone è la storia di due innamorati, con due diverse realtà, due mondi a confronto. Lei, una ragazza dai modi soavi, puri, angelici, con la fede nel cuore e l’amore per la vita. Lui, un ragazzo che ha vissuto nei quartieri di città, un po’ “ragazzo di strada”, un po’ ribelle, che trova sempre la parola giusta per incantare e farsi volere bene. Come le canzoni di una volta in questo brano c’è un approccio cantautorale. Ascoltando questa canzone vorrei far rivivere la dimensione dell’innamoramento, forse del primo appuntamento, di quel nuovo amore che magari è alle porte e che, anche dopo anni, sarà sempre lì davanti a noi.”

Sull’evergreen “Non ti voglio fermare”

“Non amo guardare al passato, sono proteso al futuro. Resta comunque l’orgoglio di aver scritto una canzone che attraversa il tempo e offre un’emozione forte a tante persone diverse. Non passa giorno in cui non ci sia qualcuno che me lo dica e di questo non posso che essere felice. Credo sia questa la vera funzione della musica.”

Sull’esperienza con Renato Zero

“Un’esperienza grandiosa. Ho partecipato al video di “Zero Il Folle” interpretando lui da giovane. Non credo che, al momento della scelta, sapesse qualcosa di Mauro Di Maggio canzoni e altro del mio mondo. Mi ha riconosciuto il regista, Gaetano Morbioli, perché avevamo girato insieme tanti anni fa proprio “Non ti voglio fermare” e ha spiegato a Zero chi ero. Alla fine li ho visti che si guardavano i miei singoli passati incuriositi e mi ha fatto piacere.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Mauro Di Maggio:

https://www.radiocusanocampus.it/it/mauro-di-maggio-davanti-a-me

Ecco il video di “Davanti a me” di Mauro Di Maggio: