Tortora, l’alluvione mette in ginocchio il territorio. La situazione continua a essere critica a causa degli ingenti danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto sull’Alto Tirreno cosentino da ieri sera. Il sindaco, Antonio Iorio, ha chiuso le scuole per la giornata di oggi e ha invitato tutti i cittadini alla massima attenzione: “Il primo cittadino del centro tirrenico ha anche lanciato un appello alla cittadinanza:

“C’è una situazione disastrosa, soprattutto in zona centro storico: sono state coinvolte auto, abbattuti alberi, così come è stata causata la formazione di detriti”,

sottolinea il primo cittadino.

“Un quadro bruttissimo. L’appello che facciamo alla popolazione va nella direzione di vietare qualsiasi tipo di spostamento e di non percorrere per nessun motivo la strada provinciale che collega la zona marina allo stesso centro storico perché la viabilità è ostruita che costituiscono un serio pericolo. Chiunque avesse necessità di spostarsi è pregato di contattarci ai nostri uffici o chiamare il 115. Non uscite di casa, è pericoloso”.

Tortora, l’alluvione mette in ginocchio il territorio

Notte difficile sull’Alto Tirreno cosentino dove il maltempo ha causato diversi danni. Situazione grave a Tortora, dove un violento nubifragio ha provocato numerosi disagi seminando il panico. Situazione più critica nel centro storico. Frane, strade allagate, auto bloccate. Disagi anche a Praia a Mare. Fanghi e detriti anche a Santa Maria del Cedro. Il violento temporale ha portato diverse criticità per allagamenti di strade e abitazioni con danni ingenti. Le abbondanti piogge hanno causato lo straripamento di un canalone e la furia delle acque ha investito e trascinate via numerose autovetture. Fango e detriti hanno invaso le vie del centro abitato di Tortora bloccando la SP2 di collegamento tra il centro e la frazione marina. Dalla serata di ieri squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza sede centrale e distaccamenti di Paola e Scalea con supporto di autogrù stanno operando per far fronte alle numerose richieste di soccorso e per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Il maltempo ha interessato anche la frazione di Castrocucco nel comune di Maratea (PZ) al confine tra Calabria e Basilicata, non distante dal comune di Tortora. Nella notte di ieri sono state inviate squadre dei vigili del fuoco dai comandi di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Napoli e Caserta con mezzi di movimento terra. Questa mattina è stato inviato il nucleo SAPR Calabria (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per monitorare le zone interessate dall’alluvione. Al momento non si registrano danni a persone.