Dopo aver incoronato Max Verstappen per la seconda volta campione del mondo, la Formula 1 si appresta a salutare Sebastian Vettel pronto al ritiro. Il pilota tedesco ha infatti da tempo annunciato la propria volontà di smettere ma, a giochi fatti, si è lasciato andare a nuove considerazioni sulla propria scelta.

Ecco le sue parole:

Amo ancora questo sport e le corse. La decisione di ritirarmi è stata difficile, ma ci ho pensato per un po’. So quanto impegno richiede questo sport e sento che è il momento giusto per fare altre cose. Probabilmente arriverà un momento in cui nessuno si ricorderà di me. Niente dura per sempre. Le persone possono decidere se vogliono ricordarmi, ma non mi offenderei se non lo facessero. Non è importante per me come vengo ricordato. Cerco di trattare le persone con rispetto e di essere gentile. Se questo è ciò che la gente ricorda di me, allora sono felice.

Formula 1, il ritiro di Vettel: “Ho imparato molte lezioni”

Una storia bellissima quella di Vettel all’interno del Circus di Formula 1 che nei prossimi anni lascerà al tedesco tanti ricordi e insegnamenti. Proprio su questo tema, Seb ha sottolineato la disciplina e la costanza di rendimento necessaria per essere tra i migliori piloti al mondo:

Ci sono molte lezioni che ho imparato dalla Formula 1, poi se le vuoi imparare dipende da te. Essere un pilota di Formula 1 è un modo accelerato di vivere la tua vita. Credo che questo valga per la maggior parte degli sportivi professionisti, in realtà. C’è tutto quello che succede nella vita normale, ma è più compresso in termini di tempo e di anni. Io ho dovuto maturare prima dei miei amici a scuola perché prendevo molto sul serio la mia carriera di pilota e avevo a che fare con molti adulti: se volevo ottenere qualcosa, dovevo impegnarmi ed essere disciplinato.