“Sono contenta che siamo riusciti a eleggere il presidente del Senato alla prima chiama. Confido che vada così anche domani, per il presidente della Camera, alla prima votazione utile”. Sono queste le parole di Giorgia Meloni, riportate dall’AGI, a conclusione di una giornata non priva di colpi di scena. Il primo giorno della nuova Legislatura italiana si è aperto subito con il botto: la maggioranza si spacca, e l’opposizione pure. I partiti di centrodestra hanno votato liberamente nell’ambito dell’elezione del Presidente del Senato. Ignazio La Russa è stato proclamato, sì, come da piano di Fratelli d’Italia, ma solamente grazie al supporto di almeno 16 senatori dell’opposizione. Si è invece sfilata Forza Italia, ad eccezione di Berlusconi e Casellati. Esorta maggior allineamento, Meloni, in vista di domani. Allineamento che dovrebbe trovarsi, Forza Italia permettendo, sul nome del leghista Lorenzo Fontana.

Nuovo governo: le parole di Meloni

La Premier in pectore ha poi parlato in vista della composizione del nuvo governo: “Io sono sicura che tutti si rendano conto del fatto che a questa nazione serve un governo e che noi abbiamo una responsabilità che gli italiani ci hanno affidato. Io sono una persona responsabile. Confido che anche gli altri siano responsabili. L’unico segnale che mi interessa dare all’Italia è che lavoriamo per fare immediatamente tutto e per occuparci dei problemi degli italiani. Questa è la cosa che mi interessa. Spero che questo valga anche per gli altri, ma questo lo verificheremo”.

Vista la spaccatura odierna, c’è chi insinua le il centrodestra andrà sperato alle consultazioni con il Presidente della Repubblica: “Non lo so – ha detto Meloni – Ne parleremo nei prossimi giorni”. Sulla figura di Giorgetti al Ministro ha detto: “Penso che Giancarlo Giorgetti sarebbe un ottimo ministro dll’Economia“.

Soccorso Lega

A mandare schiarite ci pensa la Lega. Il carroccio, in un comunicato, spiega che: “Sono prive di fondamento le notizie relative al centrodestra diviso alle consultazioni al Colle. La Lega continua a lavorare con responsabilità e buonsenso”. Nessuna dichiarazione, al momento, di Forza Italia. Al momento, la voce più dissidente del centrodestra.