Elenco psicologi aderenti al bonus Inps. Il bonus psicologo è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Elenco psicologi aderenti al bonus Inps

L’elenco dei professionisti che hanno comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza si trova sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP). In alternativa è consultabile sui siti degli ordini regionali e provinciali o tramite il portale Inps, a cui l’ordine fornisce queste informazioni.

Bonus psicologo quando arriva

Il bonus psicologo 2022 si potrà richiedere fino al 24 ottobre. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con ISEE più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all’ordine di arrivo della domanda.

Come richiederlo

La richiesta del bonus psicologo 2022 si fa attraverso il portale dell’INPS. , seguendo questo percorso:

  • Prestazioni e servizi;
  • Servizi;
  • Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.

Requisiti

La domanda può essere presentata dai cittadini richiedenti che al momento della presentazione risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente in Italia;
  • disporre di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE ), in corso di validità non superiore a 50mila euro.

Fasce Isee

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:

  1. in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  2. in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  3. in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.