Il mondo dei motori piange la scomparsa di Victor Steeman, pilota olandese che gareggiava nel Campionato mondiale Supersport 300. Il ragazzo, 22 anni, è deceduto in seguito ad un incidente che l’aveva visto coinvolto nel corso della gara di Portimao, precisamente alla curva 1 del tracciato. A nulla era servito la corsa e poi il ricovero all’Ospedale di Faro dove il pilota era stato operato alla testa per allentare la pressione sul cervello.

Purtroppo, nella tarda serata di ieri arrivava il lungo comunicato sul sito ufficiale della WSBK:

La FIM, il paddock del WorldSBK e l’Autodromo Internacional do Algarve porgono le loro più sentite condoglianze. Dopo il serio incidente occorso durante Gara 1 del Campionato del Mondo FIM Supersport 300 in occasione del Round Pirelli del Portogallo all’Autodromo Internacional do Algarve, è con grande tristezza che comunichiamo la scomparsa di Victor Steeman (MTM Kawasaki). Steeman è rimasto coinvolto con altri piloti in un incidente in curva 14: la gara è stata immediatamente sospesa con le bandiere rosse. Il personale medico e le relative vetture sono immediatamente giunte sul posto per soccorrere il pilota poi trasportato al centro medico del circuito per poi essere successivamente trasferito in elicottero all’ospedale di Faro. Nonostante tutti gli sforzi compiuti dallo staff medico del circuito, dai commissari, dallo staff ospedaliero, Steeman purtroppo non è riuscito ad andare oltre le lesioni riportate. Steeman ha firmato un’ottima stagione 2022 nel Campionato del Mondo FIM Supersport 300 arrivando al Round Pirelli del Portogallo ancora in lizza per il titolo mondiale. Quattro vittorie, cinque podi e tre pole position per lui in questa annata con 12 arrivi in zona punti su 14 gare disputate. Con la pole position conquistata al Circuit de Barcelona-Catalunya ha scritto una pagina di storia diventando il pilota con il maggior numero di pole nel WorldSSP300. La famiglia della FIM, Dorna e l’Autodromo Internacional do Algarve porgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, al team di Victor e a tutti coloro che gli volevano bene.

La famiglia di Victor Steeman dona gli organi

Sono piene di tristezza le parole della famiglia di Steeman che nonostante il forte dolore per la perdita del giovane figlio ha scelto di donare gli organi del ragazzo. Un gesto eroico come hanno sottolineato i parenti stessi perché ha salvato altre vite:

Ciò che si è sempre temuto da parenti di un pilota di moto è avvenuto. Il nostro Victor non è riuscito a vincere la sua ultima gara. Nonostante il profondissimo dolore per la nostra perdita siamo orgogliosi che il nostro eroe con la sua morte sia riuscito a salvare altre cinque vite attraverso la donazione degli organi. Ringraziamo tutte le persone che sono state con noi in questi giorni difficili, il nostro Victor ci mancherà tantissimo.

Leggi anche: Sport in TV oggi mercoledì 12 ottobre: il programma completo