La Sony, produttrice della PS%, punta ad un totale di 30,5 milioni di console vendute per l’inizio dell’anno fiscale 2023. Un obiettivo arduo, ma non così impossibile, visto anche l’andamento che stanno riscuotendo le console. Microsoft, infatti, ha visto aumentare le entrate da parte di Xbox Game Pass, motivo per cui l’obietto sembrerebbe decisamente alla portata.

L’obiettivo di Sony con 30,5 milioni di PS5 vendute è realizzabile?

Le vendite di PlayStation 5 hanno subito un’impennata negli USA, e sembra che i problemi di produzione della console current gen si stiano finalmente attenuando. Secondo quanto riferisce il noto insider Tom Henderson, Sony ha già ben chiaro ai numeri a cui intende arrivare entro il termine dell’anno fiscale 2023.

Stando ai recenti rumor, Sony avrebbe intenzione di immettere sul mercato un nuovo modello di PS5 con lettore disco estraibile. La produzione della nuova console dovrebbe iniziare nell’aprile 2023, con la console che arriverà sul mercato nel settembre dello stesso anno, secondo le fonti con cui è in contatto Henderson.

Sony – continua l’insider – mira a vendere 18 milioni di console nell’anno fiscale 2022 e 30.5 milioni nell’anno fiscale successivo; si parla quindi di poco meno di un aumento del 70% su base annua. Delle 30.5 milioni di unità pronosticate dalla compagnia nipponica, 12 milioni apparteranno all’originale PS5, che verrà dismessa entro Natale 2023.

Si ritiene che la nuova unità disco rimovibile PlayStation 5 sia un mezzo per ridurre i costi di produzione. Andando avanti col tempo, Sony dovrà produrre soltanto un modello ma avrà i due prezzi separati delle versioni digitale e con disco. Presumibilmente, questo potrebbe significare che il lettore estraibile avrà un prezzo di circa $100, che è attualmente la differenza di prezzo tra la PS5 digitale e quella standard.