Reddito di Cittadinanza ottobre 2022: ecco le date dei pagamenti e le modifiche apportate al modulo di domanda.

Reddito di Cittadinanza ottobre 2022: quali sono le date dei pagamenti

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza (RdC) e della Pensione di Cittadinanza (PdC) per quanto riguarda il mese di ottobre 2022 è previsto in una data differente a seconda se il contribuente beneficiario ha già ricevuto il sussidio anche nei mesi passati oppure se è la prima volta che gli viene erogato, dal momento che ha appena presentato la domanda.

In particolare, dunque, ecco quali sono le date dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza per il mese di ottobre 2022:

  • a partire dal 16 ottobre 2022, per quanto riguarda quei soggetti che sono dei nuovi titolari del sussidio e per coloro che hanno ottenuto il rinnovo;
  • a partire dal 21 ottobre 2022, per chi ha già beneficiato del sussidio.

Da quando è stato eletto il nuovo governo, in seguito alle elezioni politiche che si sono tenute il 25 settembre 2022, molti percettori del Reddito di Cittadinanza hanno iniziato ad avere la paura di vedersi immediatamente tolto il proprio beneficio dal governo che sarà guidato da Giorgia Meloni e che si dovrebbe insediare a breve.

Ciò nonostante, quei contribuenti che percepiscono attualmente il Reddito di Cittadinanza non devono assolutamente preoccuparsi, dal momento che questi avranno il diritto di riceverlo fino al termine delle 18 mensilità previste dalla legge attualmente in vigore.

L’unico modo per perdere l’erogazione del beneficio è quello di non possedere più i requisiti che sono richiesti per riceverlo.

Dalla loro c’è anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, il quale si è da subito avvicinato a coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, difendendo la misura che il suo movimento politico aveva introdotto nella precedente legislatura. Ecco le sue parole in merito:

“Se verrà toccato il Rdc, la reazione non sarà dura ma durissima da parte nostra”.

Reddito di Cittadinanza ottobre 2022: le modifiche al modulo di domanda

In seguito alle modifiche che sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, l’Inps ha comunicato ai contribuenti che percepiscono il Reddito di Cittadinanza di aver provveduto ad aggiornare il modulo di presentazione della domanda.

Queste modifiche sono state comunicate attraverso il messaggio numero 3684 del 7 ottobre 2022 da parte dell’Inps:

“Facendo seguito al messaggio n. 2820 del 14 luglio 2022, si pone l’attenzione sulle ulteriori modifiche introdotte nel “Quadro F – Condizioni necessarie per godere del beneficio” del modello di domanda, relative alle dichiarazioni in capo al richiedente e ai componenti il nucleo familiare in merito alle misure cautelari e alle condanne per taluni reati individuati dalla richiamata normativa di riferimento.

In particolare, al fine di rendere maggiormente accessibile il modello di domanda e per facilitarne la compilazione, la dichiarazione relativa al richiedente è stata separata da quella relativa ai componenti del nucleo familiare”.

I controlli sul RdC e quali reati lo bloccheranno

Sempre all’interno del messaggio numero 3684 del 7 ottobre 2022 pubblicato dall’Inps, l’istituto di previdenza nazionale ha comunicato le modifiche riguardanti i controlli ed i reati che faranno scattare il blocco del sussidio.

“Si evidenzia, infine, che il controllo automatizzato sulla presenza di condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni per i reati di cui dall’articolo 7, comma 3, del decreto-legge n. 4/2019, tramite il Casellario centrale del Ministero della Giustizia, viene effettuato su tutti i richiedenti e i percettori di Rdc/Pdc come previsto, da ultimo, dall’articolo 1, comma 75, della legge n. 234/2021″.

I reati che faranno scattare il blocco del Reddito di Cittadinanza, dunque, saranno tutti quelli che sono elencati all’interno dell’art. 7, comma 3, del decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019.