Ecco al replica alla comunicazione dell FIA inerente allo sforamento del budget cap da parte della Red Bull: “Siamo sorpresi, abbiamo agito in regola“. Dopo la sentenza della FIA, secondo cui la Red Bull ha sforato il tetto di spesa nell’anno scorso, è arrivata la replica del team con un comunicato ufficiale:


“Prendiamo atto delle conclusioni in merito a lievi violazioni dei regolamenti finanziari con sorpresa e disappunto. Restiamo convinti che i nostri costi rilevanti siano al di sotto del limite previsto”.


Dopo aver rivisto in dettaglio tutta la documentazione di rendicontazione relativa alla stagione passata di Formula 1, come dichiarato dalla FIA sono emerse alcune irregolarità riguardo al Budget Cap per Aston Martin e Red Bull: violazione del regolamento finanziario per il primo team, violazione minore, procedurale e di spesa eccessiva dei regolamenti finanziari per la Red Bull. Non è ancora nota l’entità delle sanzioni che andranno a punire le due scuderie. Va ricordato che la questione riguarda lo scorso campionato e non quello attuale, vinto la scorsa domenica da Max Verstappen, che è divenuto per la seconda volta campione del mondo. Rimane un punto di domanda sul titolo conquistato l’anno scorso, e aggiornamenti al riguardo arriveranno a breve termine.


Il comunicato Red Bull sul budget cap


Qui sotto il comunicato ufficiale con cui la Red Bull ha risposto alla nota pubblicata ieri pomeriggio dalla FIA:


“Prendiamo atto delle conclusioni della FIA in merito a ‘lievi violazioni dei regolamenti finanziari riguardo a spese eccessive’ con sorpresa e disappunto. La nostra presentazione per il 2021 era al di sotto del limite dei costi previsto, dobbiamo dunque rivedere attentamente le conclusioni della FIA, poiché siamo convinti che i costi rilevanti siano al di sotto dell’importo limite per il 2021. Nonostante le congetture e le posizioni di altri, è previsto un processo stabilito dai regolamenti con la FIA che seguiremo con rispetto, mentre valutiamo tutte le opzioni a nostra disposizione“.