Marco Bellavia problemi con i giovani non ne avrebbe avuti. Ne è certo Don Fabrizio Bagnara, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, frequentatore del talk del Cusano Media Group e soprannominato Padre Podcast per la sua innata propensione ad usare i social per parlare ai ragazzi. Di questo e di come sta la spiritualità dei nostri figli in questi anni ha parlato al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti dell’intervento.

Marco Bellavia problemi in tv

“Io quel programma non lo seguo ma ovviamente della vicenda ho letto e ho visto. E’ stato uno spettacolo tremendo ma che non stupisce. Purtroppo certi valori di umanità si sono persi in una certa televisione ed è la ragione per cui la gente se ne sta disamorando sempre di più. I social stanno vincendo perché, se ben utilizzati, possono aiutare a creare rapporti reali e a mantenerne di vecchi.”

Marco Bellavia problemi individuati dai giovani

“Gli episodi di bullismo in tv verso Marco Bellavia hanno mostrato qualcosa di nuovo. Il primo difensore dell’uomo è stato suo figlio, con un post bello e coraggioso, e poi si sono alzati tantissimi altri giovani che non hanno accettato questa violenza. Il loro tam tam mediatico è arrivato assordante a tutti quegli uomini adulti che non stavano facendo nulla. Io lo so perché ci lavoro da anni… i ragazzi sono molto più maturi di noi.”

Sui luoghi di aggregazione

“A prescindere dal vuoto della vicenda di Marco Bellavia e i suoi problemi, ai ragazzi mancano luoghi di aggregazione. Gli stadi si svuotano, le piazze non si riempiono e molte attività ricreative del passato non reggono il passo coi tempi. Dobbiamo cercare nuovi modi di far incontrare i nostri figli tra loro e con noi. Zoom? Potrebbe essere un ottimo inizio per conoscersi in facilità raccontando le proprie passioni e condividendo le proprie ansie.”

Sulla spiritualità di oggi

“Dobbiamo impegnarci a trovarla e a comunicarla. Ci sono tante belle persone accanto a noi ma a volte non ce ne accorgiamo. Colpisce, senza dubbio, il fatto che la scortesia regni imperante ma è necessario sforzarci di vedere i gesti belli che ogni giorno avvengono nel mondo e usarli come motore per far crescere la nostra spiritualità.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista degli Don Fabrizio Bagnara su Marco Bellavia e i problemi di bullismo:

https://www.radiocusanocampus.it/it/don-fabrizio-bagnara-spiritualita-e-bullismo