Superbonus 110 ultime notizie banche. Lo sblocco del mercato della cessione dei crediti sta permettendo di liberare i cassetti fiscali e di far ripartire le somme rimaste incagliate per miliardi di euro.

Superbonus 110 ultime notizie banche

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito ogni dettaglio sulle modifiche apportate dal decreto Aiuti-bis, con una circolare attesa ormai da settimane dal mondo delle imprese e, soprattutto da quello bancario, per capire come e quando chi accetta il credito sarà d’ora in poi ritenuto responsabile in solido. Adesso che è stata fatta chiarezza sulla responsabilità solidale degli intermediari ai casi di dolo e colpa grave, le banche hanno infatti ripreso le loro attività, da una parte, cercando di rivendere le detrazioni acquisite ad altri soggetti, dall’altra intensificando le pratiche di acquisto che erano rimaste in sospeso e che in molti casi erano state rallentate dalla burocrazia e dall’incertezza.

Il commento dell’Abi

 «Siamo soddisfatti – afferma il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – della risposta tempestiva e pertinente arrivata dalle Entrate. Ora confidiamo che il mercato dei crediti fiscali possa ripartire, tenendo conto che non può essere animato dalle sole banche, intermediari per definizione». In altri termini, servono soggetti non bancari che acquistino le detrazioni dagli istituti di credito, consentendo a questi ultimi di superare i limiti imposti dalla capienza fiscale. Intanto, come comunicato dall’Enea, anche in virtù dello smaltimento delle pratiche arretrate, il totale degli investimenti ammessi a detrazione per il solo Superbonus ha toccato quota 51,21 miliardi, corrispondenti a crediti d’imposta per 56,33 miliardi (da 47 a fine agosto). I dati si riferiscono alla fine di settembre, mese in cui le villette unifamiliari dovevano dimostrare di avere effettuato almeno il 30% dei lavori per potere beneficiare delle agevolazioni.