La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è intervenuta in video alla festa del partito spagnolo Vox, dove ha parlato dell’alleanza con Santiago Abascal, del lavoro dei prossimi anni e di altre questioni politiche, tra le quali i tentativi di Vladimir Putin di annettere alla Russia diverse regioni dell’Ucraina.

Giorgia Meloni: “In Italia usano l’alleanza con Vox per definirci impresentabili”

Giorgia Meloni non poteva essere fisicamente presente alla festa di Vox, partito spagnolo capitanato da Santiaho Abascal, ma ha voluto lasciare un messaggio a tutti gli spagnoli presenti a Madrid in occasione della kermesse. In collegamento video e parlando rigorosamente in spagnolo, la leader di Fratelli d’Italia ha parlato di come in Italia l’alleanza tra i due partiti non sia vista di buon occhio:

“Siamo tutto meno che dei mostri. In Italia usano l’alleanza con Vox per definirci impresentabili, come probabilmente in Spagna si usa l’alleanza con Fratelli d’Italia per definire voi impresentabili. Ma possono essere davvero impresentabili dei movimenti politici appoggiati da milioni di cittadini? Ovviamente no. Non dobbiamo preoccuparci della narrazione maintsream perché la buona notizia è che la gente non accetta una narrazione interessata. Vuole andare alle fonti delle notizie, senza mediazioni. Vuole capire e ascoltare, e quando ci ascolta capisce che siamo tutto meno che mostri.”

Quindi, la numero 1 di FdI aggiunto:

“Non siamo mostri, la gente lo capisce. Viva Vox, Viva Italia, vIva Spagna, viva l’Europa dei patrioti.”

Giorgia Meloni è dovuta rimanere a Roma a lavorare per formare la nuova squadra di governo – che dovrà subito mettersi a lavoro come – spiega la leader di Fratelli d’Italia:

“Ho deciso di non lasciare Roma, la vittoria ci ha portato gioia ma grande responsabilità. In alcuni giorni abbiamo la possibilità di formare un governo. La vittoria straordinaria di FdI e del centrodestra ci ha portato tanto entusiasmo ma anche la grande responsabilità di dare risposte immediate agli italiani: stiamo aspettando che si compiano i passaggi previsti dalla Costituzione però ,nel giro di alcuni giorni, avremo la possibilità di formare il nuovo governo e non avremo un minuto da perdere. Spero che in Spagna come in Italia e in Europa ci sia una maggioranza di cittadini che ci chiede di prenderci la responsabilità di governare: non lo possiamo fare da soli ma con compagni leali uniti contro la sinistra”

La critica a Putin e il riferimento alla Cina

Nel suo intervento alla kermesse di Vox, Giorgia Meloni ha parlato anche della posizione della Cina e criticato il tentativo di Putin di annettere alcune regioni dell’Ucraina:

“Serve un’Europa pragmatica che persegua l’obiettivo della transizione ecologica senza distruggere il suo tessuto produttivo o si leghi mani e piedi alla Cina, che accolga chi viene per lavorare e difenda con forza i suoi confini esterni dall’immigrazione illegale, che investa sulla natività e difenda la libertà scolastica e il ruolo sociale della famiglia. Il nuovo governo in Italia non avrà un momento da perder, a cominciare dalla grave situazione in Ucraina dopo l’aggressione russa e l’inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni.”