Max Verstappen è campione del mondo di Formula 1 2022. Dopo la vittoria al GP di Giappone, il 25enne ha conquistato il suo secondo titolo mondiale personale. L’olandese, appena tagliato il traguardo, è stato subito imbeccato da Jenson Button per le prime impressioni:

Sono molto contento del fatto che abbiamo potuto correre alla fine. Pioveva forte ed era difficile guidare, ma per fortuna abbiamo fatto un buon numero di giri e la macchina volava, anche in condizioni di gomme intermedie. Sono molto contento di aver vinto qui e di vedere i tifosi che sono rimasti sugli spalti. Alla fine stava facendo buio, ma sono davvero contento di aver potuto correre.

Formula 1, Verstappen campione del mondo: “Questo il titolo più bello”

Al termine della prima parte d’intervista, i commissari di gara hanno contemporaneamente comminato una penalità di 5 secondi a Charles Leclerc retrocedendolo in terza posizione, consegnando di fatto il mondiale in mano a Verstappen. Quindi, l’olandese è stato nuovamente intervistato per commentare il titolo:

È pazzesco, provo emozioni davvero contrastanti. Guardandomi indietro, dato che ho vinto e sono campione, posso dire che abbiamo fatto qualcosa di incredibile e che non avrei mai potuto immaginare. Dopo che abbiamo lottato l’anno scorso, avere una nuova macchina prestazionale quest’anno è stato bello. Devo ringraziare tutti, specialmente le persone che hanno lavorato sulla monoposto e che non si sono mai fermate. Bisogna parlare anche del lavoro fatto insieme con la Honda, ora abbiamo vinto due volte insieme a loro. È stato qualcosa di emozionante, c’è stato anche un pochino di pressione, ma sono molto fiero di quanto fatto.

Meglio il titolo 2021 o l’attuale?

Credo che il primo titolo sia sempre un pochino più emozionante dei successivi, ma il secondo è stato più bello per il modo con cui lo abbiamo conquistato: le doppiette, le vittorie di squadra… e ora testa al titolo costruttori. E stato un campionato speciale. È qualcosa che ricorderemo per sempre perché non sono annate che capitano tanto spesso.