Torna Tennis & Friends, la manifestazione dedicata ai ragazzi che, dopo il successo dell’evento a Torino, andrà in scena questo fine settimana al Foro Italico di Roma.

Il Villaggio della Salute al Tennis & Friends

Il Villaggio della Salute sarà costituito da 118 sale visite34 aree sanitarie23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche28invece le aree specialistiche. La grande novità di questa edizione, però, è che il Villaggio della Salute sarà ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro italico, negli spazi che ospitano i tennisti di fama internazionale che partecipano agli Internazionali BNL d’Italia.

Il progetto sociale Tennis & Friends che dal 2011 ad oggi ha realizzato 164.000 visite gratuite quest’anno punta più che mai sui ragazzi. Infatti, al centro della manifestazione c’è l’educazione alla salute e alla prevenzione per i più giovani che rappresentano il futuro e che, dopo il lungo periodo di pandemia, devono riprendere un corretto stile di vita. Tema rispetto al quale il Prof. Giorgio Meneschincheri, Presidente e Fondatore di Tennis & Friends – Sport e Salute, propone bonus e borse di studio per sostenere le famiglie in difficoltà economica, garantendo così l’attività sportiva dei figli.

Tutta la manifestazione fa riferimento al Piano di azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030, di recente approvato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, atto a definire gli obiettivi strategici da realizzare attraverso azioni politiche per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro, appunto, il 2030.

Sostenibilità & Friends è il nuovo brand che verrà presentato nell’ambito dell’evento, perché la prevenzione riguarda anche e soprattutto il nostro pianeta, un paziente speciale che va curato. Servono Medici della terra e aziende che sappiano cambiare il paradigma produttivo in chiave ecosostenibile: compensazione dell’anidride carbonica, economia circolare, energie rinnovabili, sono parte sostanziale del nostro sistema salute. 

Il programma del fine settimana

Oggi, sabato 8 ottobre, il Villaggio della Sport e il Villaggio della Salute aprirà alle ore 10.00 e sarà possibile sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite nelle aree sanitarie predisposte. Alle ore 11:00 Veronica Maya, madrina storica di Tennis & Friends, darà il via alla cerimonia inaugurale alla presenza delle Istituzioni. Imperdibili gli show cooking a cura dello chef stellato Heinz Beck, il Torneo di Tennis Celebrities e la prima edizione di Padel & Friends, il primo campionato promosso dall’Associazione Medici Padel Italia. Oltre a incontri, talk, presentazioni e tavole rotonde, incluso il lancio del nuovo brand Sostenibilità & Friends.

Lo chef da tre stelle Michelin si esibirà in diversi show cooking per spiegare l’importanza per la salute della tecnologia di conservazione e trasformazione dei cibi in cucina; il grande chef sottolinea come in taluni casi, gli alimenti cotti a un solo grado di temperatura più del dovuto, perdono importanti fattori nutrizionali, ad esempio a livello proteico; quindi saper scegliere le materie prime e saper cucinare è fondamentale quanto saper selezionare con quali attrezzature cucinare. 

Domenica 9 ottobre, invece, ci saranno ancora consulti specialistici gratuiti dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con molti momenti di sport e divertimento; alle ore 14.30 si terrà la cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni con la premiazione dei medici della Polizia di Stato e delle Forze Armate per l’impegno profuso durante la pandemia.